rotate-mobile
Politica

Turismo. Al via Programma 2018 "Destinazione Turistica" Bologna-Modena

Al centro del programma 2018 "Destinazione" in comune tra Bologna e Modena per puntare sui segmenti del mercato del turismo in crescita

E' stato approvato in Consiglio provinciale di Modena il documento Programma 2018 "Destinazione turistica" che vede la collaborazione tra Modena e Bologna. L'obiettivo consiste nell'aumentare il mercato turistico puntando sui segmenti in crescita, come i turisti in cerca di occasioni culturali, di svago e legate all'enogastronomia, e sulla collaborazione strategica tra Bologna e Modena, puntando sempre di più su social network e rete e sul rafforzamento delle partnership con le compagnie aeree.

Il documento è stato approvato nei giorni scorsi dal Consiglio provinciale di Modena, con l'astensione del gruppo Uniamoci che ha lamentato la mancanza di un rapporto paritetico con Bologna; nel presentare il programma, Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, ha confermato che «la scelta strategica dell'alleanza con Bologna ci consente di sviluppare un respiro anche internazionale incentrato sulle diverse eccellenze comuni. Una sfida e una scelta condivisa da tutti i soggetti interessati all'interno della Consulta provinciale sul turismo».

Il documento sarà illustrato all'Assemblea dei sindaci modenesi nel corso di un incontro nella sede della Provincia lunedì 9 ottobre (dalle ore 15).  Il Programma inquadra le linee generali dell'organizzazione del nuovo organismo e dei prodotti turistici, prevedendo già dal 2018 l'avvio concreto della collaborazione tra Modena e Bologna; vengono individuati anche i mercati di riferimento e gli strumenti di promozione, le relazioni con i media e la partecipazione a fiere e workshop a livello internazionale.

Per tutte queste attività è previsto, finora, un budget di un milione euro, provenienti da Regione, Camera di commercio e Comune di Bologna, al quale si aggiungeranno risorse pubbliche e private messe a disposizione dal sistema modenese; le quote maggiori di spesa sono previste per la "digital advertising", la promozione degli eventi, le collaborazioni con le compagnie aeree, le attività di supporto e le fiere.

Le "Destinazioni turistiche", previste dalla legge regionale 4 del 2016 sono nuovi organismi di gestione delle attività di promozione e marketing territoriale; fanno riferimento a tre ambiti territoriali, costituiti dalle province della Romagna e Ferrara; dalle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e dalla Città Metropolitana di Bologna in collaborazione con Modena. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo. Al via Programma 2018 "Destinazione Turistica" Bologna-Modena

ModenaToday è in caricamento