rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sport Vignola

Retrorunning, Alberto Venturelli travolgente a Ferrara

Terza vittoria assoluta in quattro gare nel 2022 per il campione vignolese che vince autorevolmente il "9° Gambero al Galoppo" all'Ippodromo della città estense col tempo di 7'30" sul retromiglio

A Ferrara In occasione dello storico Giro delle Mura, dopo ben 9 anni, è ritornato il “Gambero al Galoppo” gara di retrorunning sulla distanza del miglio ovvero due giri da percorrere nell’anello dell’Ippodromo cittadino. Tra i favoriti spiccava il neocampione italiano di retrocampestre Alberto Venturelli dell’ASD Correre per Sempre, alla prima volta sul circuito ferrarese.

Allo sparo partenza in quinta per il 37enne che pareva trovarsi perfettamente a suo agio sul tracciato in perfette condizioni scavando il vuoto. Al termine del primo giro il vantaggio sul primo inseguitore, Giuseppe Paolo Cherubin era di 15 secondi e su Massimo Gozzo, storico ideatore della manifestazione, era di quasi un minuto. Ritmi alti anche nella seconda parte di gara, con Venturelli che manteneva bene fino al traguardo tagliato a braccia alzate in 7’30”, uno dei migliori tempi di sempre di questa gara. Alle sue spalle chiudevano Cherubin in 7’45” (oro categoria Master) e Gozzo in 9’13” (oro categoria Argento).

Per il vignolese si tratta della terza vittoria assoluta in quattro gare in questa stagione: “una gara preparata in maniera perfetta con il mio allenatore Francesco Guerra e che ho interpretato nella maniera giusta in un percorso davvero bello e importante come quello di Ferrara. Guardo ai prossimi obiettivi con molta fiducia e ringrazio molto Paolo Callegari per essere riuscito a riportare una gara di retrorunning in terra estense con tante persone che hanno voluto retrocorrerla”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Retrorunning, Alberto Venturelli travolgente a Ferrara

ModenaToday è in caricamento