rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

VIDEO | Attacco hacker alla sanità, tempi incerti e danno in corso di quantificazione

I primi segnali della breccia nei sistemi è arrivato ieri a tarda sera dalla Radiologia. Rivendicazione e richiesta, indaga la Polizia Postale

Mentre l’unità di crisi per la gestione dell’emergenza lavora incessantemente, emergono alcuni dettagli sull'attacco informatico che ha riguardato nella tarda serata di ieri Azienda USL di Modena, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena e Ospedale di Sassuolo Spa, mettendo in crisi il funzionamento stesso della sanità modenese.

I vertici aziendali stanno operando per ripristinare al più presto i servizi interrotti a causa dello spegnimento completo dei servizi informatici e i tempi potrebbero essere lunghi. Intanto la Polizia Postale è chiamata ad indagare sull'origine dell'attacco cryptolocker, che potrebbe essere ricondotto ad uno dei vari gruppi internazionali che agiscono attraverso i ransomware e sistematicamente prendono di mira aziende private tanto quanto enti e istituzioni pubbliche in tutto il mondo.

Le attività sanitarie

Al momento sono state bloccate le attività dei Centri prelievi, riservando l’esecuzione degli esami di laboratorio alle sole urgenze ospedaliere.

Rimangono garantiti i servizi di emergenza, che lavoreranno tramite sistemi cartacei e utilizzando la rete locale. Per questo motivo sono previsti rallentamenti fino alla progressiva risoluzione del problema: si chiede dunque ai cittadini di utilizzare responsabilmente il Pronto soccorso. Funziona normalmente il servizio di 118.

Anche le prestazioni programmate nella giornata di oggi, sia ospedaliere che territoriali, potranno subire dei rallentamenti o sospensioni per la difficoltà di esecuzione degli esami; potranno verificarsi disagi anche nella refertazione e nell’accesso ai servizi telefonici.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Attacco hacker alla sanità, tempi incerti e danno in corso di quantificazione

ModenaToday è in caricamento