rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024

VIDEO | Bonaccini sui migranti: "Altri non fanno lo sforzo che facciamo noi"

"Ho apprezzato che Piantedosi abbia convenuto che non servono i grandi centri" e per quanto riguarda il nodo dei Cpr "non abbiamo sostanzialmente parlato", assicura il presidente dell'Emilia-Romagna Stefano Bonaccini. D'altra parte "come hanno spiegato bene Luca Zaia e altri miei colleghi non imputabili di essere di centrosinistra, non risolvono il vero problema rispetto a questa enorme accoglienza" richiesta dagli arrivi. In ogni caso il bilancio che tratteggia il governatore e presidente Pd al termine del vertice chiesto e ottenuto stamane con Matteo Piantedosi è cautamente positivo.

Il ministro, riferisce Bonaccini presentandosi a microfoni subito dopo il numero uno del Viminale, "ha concordato con l'idea che vada potenziata l'accoglienza diffusa. Lui stesso ha escluso la politica dei grandi centri, che non hanno mai funzionato". Ma per dare gambe all'accoglienza diffusa servono soldi: "i capitolati non reggono più, quindi servono più risorse", torna a sottolineare Bonaccini. Una apertura, infine, anche sui minori non accompagnati. "Apprezziamo che il ministro si sia impegnato a chiedere al Governo, e noi lo aiuteremo in questo, di mettere le risorse che oggi non ci sono per finanziare l'accoglienza dei minori, oggi tutta sulle spalle dei Comuni". Più in generale "prendiamo atto positivamente di alcune risposte a questioni che abbiamo posto. La prima è quella che verrà reso permanente un tavolo istituzionale che da tempo chiedevo tra la Regione, i comuni e ovviamente qualcuno del ministero". Ma Bonaccini ha anche chiesto che la conferenza delle Regioni si ritrovi "immediatamente col ministero" e anche su questo "ho avuto risposta positiva. Perchè abbiamo bisogno di capire cosa sta succedendo".

Sull'accoglienza dei migranti "noi siamo pronti a fare la nostra parte ma ho l'impressione che la stiamo facendo più di qualcun altro". Non cambia il sospetto di Stefano Bonaccini che dopo il vertice a Bologna va alla carica di chi sta facendo meno per ospitare chi arriva via mare. "Chiediamo che qui l'accoglienza sia organizzata e finanziata sulla base di un modello che potrebbe funzionare ma oggi non sempre funziona". Dal punto di vista della redistribuzione, tema più volte sollevato dal governatore Pd, "io non ho dubbi che non ci sia un motivo politico per cui l'Emilia-Romagna ne ha di più di ogni altro nonostante l'alluvione. Vuol dire però che qualche altra Regione non sta facendo lo sforzo che fa l'Emilia-Romagna". Quindi il Governo secondo Bonaccini, "ha il dovere di riequilibrare la distribuzione nei territori, altrimenti qualcuno potrebbe pensare anche quello che io voglio escludere", cioè di un tornaconto politico nel mettere in difficoltà una regione amministrata dal centrosinistra. "E questo vale anche nelle Province per i Comuni. Perchè c'è qualche Comune che non sta accogliendo. Non vorrei che si facesse la maggioranza e l'opposizione a seconda del territorio". 

Piantedosi pianifica l'apertura di un Cpr in regione, Muzzarelli: "Non a Modena"

Video popolari

VIDEO | Bonaccini sui migranti: "Altri non fanno lo sforzo che facciamo noi"

ModenaToday è in caricamento