rotate-mobile

VIDEO | Primo giro di pista per la SF-24, "Quest'anno saremo più cinici"

Vasseur e i due piloti del Cavallino commentano la monoposto che la stagione che stanno per iniziare. Peri il team principal la Red Bull è "più vicina"

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI MODENATODAY

"Presentare una nuova vettura è sempre un momento molto emozionante, sia per me che per i piloti, anche se tutti noi stiamo già pensando a quando ci confronteremo in pista con i nostri avversari. Quest'anno dobbiamo ripartire da dove c'eravamo fermati nel finale della scorsa stagione, quando eravamo costantemente nelle prime posizioni".

Così il team principal della Ferrari Fred Vasseur alla presentazione della SF-24, la monoposto che tra una settimana sarà in pista per i primi test prestagionali, in vista della gara dell Bahrein che il 2 marzo inaugurerà la stagione. "Ci aspetta il campionato più impegnativo della storia della Formula 1 - dice Vasseur - e con Charles e Carlos siamo d'accordo: dobbiamo essere più cinici ed efficaci nell'approfittare delle occasioni, cercando di portare a casa punti ad ogni gara e continuando a migliorarci sotto tutti gli aspetti. Per riuscire in un campionato così serrato sappiamo che i tifosi possono essere la nostra marcia in più e siamo orgogliosi di poter contare su di loro". 

Riguardo alla nuova vettura Vasseur aggiunge: "E' troppo presto per avere un chiaro quadro delle prestazioni, la settimana prossima in Bahrain avremo nuove indicazioni. Abbiamo tratto i frutti del finale di stagione dello scorso anno, lavorando sui problemi del 2023. Ora abbiamo una macchina un po' più facile da guidare. La vettura è al 99% nuova, siamo concentrati sui punti deboli. Le prime risposte dei piloti sono molto positive, ma siamo ancora nelle fasi iniziali. Siamo concentrati su noi stessi, sappiamo dove lavorare. Per me la cosa più importante è mantenere la mentalità avuta nell'ultima parte della scorsa stagione ed essere più aggressivi. Il gap maggiore rispetto alla Red Bull dipende dal fatto che loro sono un po' meglio in alcune aree della prestazione. Noi abbiamo fatto passi in avanti e dobbiamo capitalizzarli".

Presentazione Ferrari SF24 - pista di Fiorano 13/2/24 (Foto di Ezio Cairoli)

Charles Leclerc dà il benvenuto alla sua nuova monoposto: "La macchina mi piace molto, compresi i dettagli in bianco e giallo della carrozzeria. Ovviamente però quello che mi interessa di più sono le prestazioni perché è in pista che ci si gioca tutto". Una macchina, dice il pilota monegasco, che "promette di essere meno sensibile e più guidabile e direi che per noi piloti è proprio quello che serve per poter fare bene. Mi aspetto un passo avanti sotto molti aspetti e da quello che ho potuto capire al simulatore credo che siamo dove vogliamo essere. In questa stagione l'obiettivo è essere sempre davanti: voglio ripagare con tante belle gare i nostri tifosi e tornare a dedicare loro delle vittorie".

"Ovviamente le discussioni di contratto non sono cose che si fanno in una sera, ero consapevole della possibilità di Lewis in Ferrari. Sono molto contento di aver rinnovato con la Ferrari, è il mio team del cuore. Spero che questo rinnovo ci porti al mio primo titolo mondiale". Così nel giorno della presentazione della nuova Ferrari, la SF-24, Charles Leclerc cerca di superare a destra le ovvie domande sulla futura condivisione della Rossa con Hamilton. Sulla nuova monoposto, Leclerc dice a Sky Sport che "abbiamo fatto solo un giro, difficile andare nel dettaglio. Tutto è andato come ce lo aspettavamo, è un buon segno. Aspettiamo un po' prima di fare commenti più dettagliati. Abbiamo lavorato tanto sulla guidabilità della macchina, l'anno scorso era un punto debole. Per questo progetto abbiamo provato a migliorare questa caratteristica della macchina provando a mettere più down force. Sul simulatore ha avuto risultati ottimi. Adesso bisogna confermare i dati virtuali. Oggi era un primo step, un solo giro ma abbiamo comunque dei dati. In Bahrein spero di confermare questo feeling avuto al simulatore. La guidabilità però non vuol dire performance".

Chi vince il mondiale? Per Leclerc "spero veramente noi, io farò di tutto. Come sempre, ogni anno, darò il 200% e spero che il potenziale della macchina possa darci delle grandi soddisfazioni. Carlos è grande compagno di squadra, faremo in modo di fare la stagione insieme nel migliore dei modi".

 "Quando ho visto la SF-24 per la prima volta avrei voluto salirci sopra e accendere il motore... Non vedo l'ora di guidarla in pista per verificare che, come ci dice il simulatore, questa vettura sia il passo avanti che tutti desideriamo - ha commentato invece Carlos Sainz - L'obiettivo è avere una monoposto più guidabile e quindi costante sul passo gara, che sono i requisiti di base per poter lottare per la vittoria. Noi piloti abbiamo dato il massimo per fornire indicazioni precise ai tecnici e sono sicuro che gli ingegneri che lavorano a Maranello avranno assecondato le nostre esigenze. Vogliamo dare qualcosa per cui esaltarsi ai tifosi che ci hanno sostenuto anche nei momenti più difficili della scorsa stagione".

Video popolari

VIDEO | Primo giro di pista per la SF-24, "Quest'anno saremo più cinici"

ModenaToday è in caricamento