rotate-mobile
Attualità

Aumenta l’offerta dei servizi educativi per i bambini 0-3 anni nelle Terre di Castelli

Nuovi servizi educativi per la prima infanzianei Comuni dell’Unione Terre di Castelli e MonteseDomande di iscrizione aperte fino al 23 ottobrePer i nuclei familiari con ISEE fino a € 15.000 grazie al progetto Zeroseiplus

Prolungamenti di orario nei nidi, innovativi percorsi di maternage e di consulenza educativa dedicati ai genitori. Sono alcuni dei nuovi servizi educativi dedicati alla prima infanzia per le famiglie residenti nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli e Montese che iniziano con il nuovo anno scolastico grazie al progetto Zeroseiplus, un progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Prende il via a novembre Piccoli Passi, un servizio per bambini da 12 mesi a 3 anni caratterizzato da giochi e attività di socializzazione. Le proposte di educatori e pedagogisti sono basate sui fondamenti dell’outdoor education e si realizzano attraverso l’utilizzo di materiali naturali e di recupero. Il percorso focalizza l’attenzione sulla genitorialità in una prospettiva di corresponsabilità educativa con il personale e con le altre famiglie. Il servizio è attivo nei territori di Guiglia, Castelvetro e Vignola fino al mese di giugno.

Da novembre a giugno è attivo a Spilamberto un servizio di prolungamento orario per chi frequenta il nido “Le Margherite”. Questo servizio viene incontro alle famiglie iscritte che, per motivi lavorativi, non riescono a ricongiungersi ai propri figli entro il normale orario di funzionamento. Il servizio è attivo tutti i giorni della settimana dalle 16.15 alle 18.00. Oltre alla custodia dei bambini, si favorisce la loro crescita con tante nuove attività e laboratori di manipolazione e creativi.

Presso le Biblioteche Comunali di Savignano s/P, Spilamberto e Zocca è attivo da novembre a maggio il servizio di maternage dedicato all’accoglienza di bambine e bambini (0-3 anni) insieme agli adulti di riferimento. Un ambiente di confronto e riflessione sul ruolo genitoriale; gli spazi che verranno messi a disposizione potranno accogliere fino a 10 coppie bambini-genitori contemporaneamente.

Tutti i servizi del progetto Zeroseiplus sono gratuiti e riservati alle le famiglie residenti nei Comuni dell’Unione Terre di Castelli e Montese con Isee fino a 15.000 euro. Per accedere è necessario partecipare al bando pubblicato sul sito di progetto www.lalumaca.org/zeroseiplus. Le domande di iscrizione sono aperte fino al 23 ottobre 2023. Hanno diritto di precedenza nell’amissione bambini/e accompagnati/e da certificazioni speciali per i quali però sarà necessaria una valutazione appropriata. Tutti i dettagli dei servizi del progetto Zeroseiplus sono alla pagina dedicata: www.lalumaca.org/zeroseiplus Zeroseiplus offre alle famiglie dei Comuni dell’Unione Terre di Castelli e Montese servizi educativi integrativi per la fascia 0-6 anni. I comuni in cui sono attivati i servizi sono Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Guiglia, Marano sul Panaro, Montese, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola e Zocca.

Zeroseiplus è frutto dell’analisi dei bisogni e dell’offerta dei servizi educativi presenti sul territorio e intende sostenere le famiglie, a partire dalle più fragili nel processo di cura ed educazione dei figli, migliorare e potenziare l’offerta di servizi educativi per i bambini 0/6 anni e rafforzare il legame con la natura e il territorio dei bambini e delle loro famiglie. Zeroseiplus è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aumenta l’offerta dei servizi educativi per i bambini 0-3 anni nelle Terre di Castelli

ModenaToday è in caricamento