rotate-mobile
Attualità

Trasporti e logistica, Marco Bottura nuovo segretario della Filt/Cgil di Modena

Bottura, che succede ad Adriano Montorsi, è già stato segretario del sindacato agroindustria Flai Cgil

E’ Marco Bottura il nuovo segretario del sindacato Filt/Cgil Modena che rappresenta i lavoratori dei trasporti e della logistica delle provincia di Modena. E’ stato eletto oggi pomeriggio dall’Assemblea Generale della Filt/Cgil Modena, composta da 33 delegati provenienti dalle principali aziende modenesi del settore. Presenti all’Assemblea Generale il segretario della Cgil di Modena Daniele Dieci e il segretario regionale della Filt/Cgil Adriano Montorsi.

Bottura, 56 anni, inizia la sua attività sindacale nel 1995 come delegato sindacale presso Menù Srl di Medolla. Diventa nel 2000 funzionario sindacale del sindacato agroindustria Flai Cgil sulla zona di Mirandola e di Carpi, per poi diventarne segretario generale provinciale dal 2014 al 2022. Dal 2022 ricopre anche l’incarico di coordinatore Cgil della zona di Mirandola.

“Ringrazio l’Assemblea Generale per la fiducia accordatami – dichiara Marco Bottura – I lavoratori dei trasporti e della logistica sono diventati una categoria di frontiera perché, proprio su questi settori, le filiere industriali e le filiere della logistica scaricano i costi della manodopera generando così condizioni di lavoro particolarmente precarie e livelli salariali inferiori alla media”. “Anche il settore del trasporto pubblico locale – continua il sindacalista – sta risentendo delle stesse problematiche e, pur avendo una funzione sociale, subisce comunque processi di esternalizzazione e di contrazione dei salari”.

La Filt/Cgil è pienamente coinvolta nell’attuale mobilitazione contro la Legge di Bilancio 2024 che, per il settore trasporti-logistica (insieme a pubblico impiego e scuola) prevede lo sciopero venerdì 17 novembre in tutta Italia.

Il banco di prova successivo sarà il rinnovo del Contratto Nazionale della Logistica, Trasporti Merci e Spedizione, in scadenza il 30 marzo 2024, per il quale si è aperto un confronto che parte da una richiesta sindacale di aumento del 18% delle retribuzioni.

Marco Bottura subentra ad Adriano Montorsi che ha guidato la Filt Cgil modenese negli ultimi anni ed lo scorso settembre è stato eletto segretario regionale Filt Cgil Emilia Romagna. Ad entrambi sono andati i migliori auguri di buon lavoro della segreteria Cgil Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti e logistica, Marco Bottura nuovo segretario della Filt/Cgil di Modena

ModenaToday è in caricamento