rotate-mobile
Attualità Nonantola

Approvato il progetto esecutivo del memoriale di Villa Emma, a breve l'appalto

Lavori per 1,7 milioni di euro, mentre l’intero procedimento richiederà oltre 2,5 milioni di euro. Finanziamenti da Ministero, Fondazione e COmune

È stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di un Luogo per la memoria rivolto alla vicenda dei ragazzi ebrei accolti e salvati a Nonantola nel 1942-43. Di fatto questo rappresenta l’ultimo passaggio necessario all’avvio delle procedure di incarico dell’azienda che realizzerà l’opera che sorgerà a Prato Galli, che ha per committente la Fondazione Villa Emma, in convenzione con il Comune di Nonantola.

Il nuovo edificio si estenderà su un solo piano, con superfici vetrate e strutture in legno orientate simbolicamente lungo le direttici geografiche che rievocano i percorsi dei protagonisti della vicenda.
Il progetto, a cura dello studio Bianchini & Lusiardi Associati, svilupperà una superficie utile di circa 650 metri quadri; responsabile unico di procedimento (RUP) è l’ingegner Cosimo De Rosa.

L’importo dei lavori, che negli ultimi mesi ha conosciuto un’importante revisione a fronte degli accresciuti costi delle materie prime, è di 1,7 milioni di euro, mentre l’intero procedimento richiederà oltre 2,5 milioni di euro. Ricordiamo che l’opera vede finanziamenti del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione di Modena e del Comune di Nonantola.

La procedura di affidamento dei lavori è l’ultimo passo che ci separa dalla concretizzazione di un cammino avviato dal Convegno “Davanti a Villa Emma”, nel 2016, cui ha fatto seguito un concorso internazionale per la progettazione del Luogo per la Memoria. Dunque, presto a Nonantola sorgerà un luogo per una storia di solidarietà che, per esito e proporzioni, presenta tratti di unicità nel contesto del secondo conflitto mondiale, costituisce parte integrante dell’identità comunitaria e invita a riflettere sulle condizioni di chi ancora percorre le strade del mondo in cerca di salvezza.  

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il progetto esecutivo del memoriale di Villa Emma, a breve l'appalto

ModenaToday è in caricamento