rotate-mobile
Attualità

Si è spenta a 48 anni dopo una lunga malattia Alessandra Pederzoli

L’Amministrazione comunale di Modena si stringe attorno al sindaco Gian Carlo Muzzarelli per la morte della moglie. Era molto conosciuta e stimata in tutto il territorio modenese

Alessandra Pederzoli non ce l'ha fatta. Il male che la perseguitava da tanti anni ha avuto il sopravvento e nelle scorse ore, all'età di 48 anni, si è spenta dopo l'ennesimo ricovero. Commercialista e revisore legale, docente universitaria e attiva in numerose associazioni ispirate ai temi della sanità e della leadership femminile, appassionata di politica e di musica, si è sposata con Gian Carlo Muzzarelli nell’ottobre del 2012. Gli utlimi giorni erano stati particolarmente difficili, dopo l'ennesima ricaduta, fino alla terribile notizia giunta nelle ultime ore.

Aveva fatto della sua malattia un elemento di "rinascita" e conduceva la sua quotidianità con entusiasmo, anche attraverso i social, trasmettendo messaggi di coraggio e speranza. Proprio per questo ha anche pubblicato il lobro "Al volante della mia vita" (Artioli editore), el quale ha ripercorso il suo viaggio interiore caratterizzato dalla forte volontà di essere, nonostante tutto, protagonista della propria esistenza.

Le esequi saranno celebrate sabato 24 giugno alle ore 15 nel Duomo di Modena.

L’Amministrazione comunale di Modena si stringe attorno al sindaco Gian Carlo Muzzarelli e alla figlia Emma. “Con la sua tenacia nel contrastare la paura – ricorda il vice sindaco Gianpietro Cavazza – e una costante ricerca della bellezza, Alessandra ha proposto una testimonianza pubblica di amore e di fede augurandosi, come lei stessa ha sottolineato in più occasioni, che il racconto del suo viaggio potesse essere di ispirazione anche per altri”.

Cordoglio è stato espresso anche dal presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi sottolineando la vicinanza di tutti i gruppi consiliari al sindaco e alla sua famiglia. “Sono stati anni – aggiunge Poggi – di speranza e di dolore. Gian Carlo è riuscito a non venir mai meno ai suoi impegni istituzionali e conosco, purtroppo, quali siano le difficoltà che si devono affrontare. Insieme ad Alessandra è stato un esempio, anche di impegno, per tutti noi”.

Anche il personale del Comune di Modena si è unito al dolore del sindaco e dei familiari esprimendo il cordoglio per la scomparsa di Alessandra. “Dipendenti e collaboratori dell’Amministrazione comunale – sottolinea la direttrice generale del Comune Valeria Meloncelli –, così come tanti cittadini, partecipano commossi a questo lutto”.

Alessandra Pederzoli, tantissimi messaggi di cordoglio da tutta la provincia

Tanti messaggi di cordoglio dalla Politica

“Una notizia tremenda. Alessandra lascia un vuoto incolmabile. Per la sua energia nell’affrontare ogni aspetto della quotidianità, anche di fronte alle difficoltà, con il suo indimenticabile sorriso. Bastava conoscerla per apprezzarne passione e umanità. Doti che la caratterizzavano anche sul lavoro, da straordinaria professionista quale era”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini: “A te, caro Giancarlo, e a vostra figlia Emma, un abbraccio fortissimo. Vi sono vicino e vi esprimo le più sentite condoglianze, anche a nome di tutta la Giunta regionale”, chiude Bonaccini.

"È grande il dolore per la scomparsa di Alessandra Pederzoli e ci stringiamo ai suoi familiari, duramente provati da questa tragedia. La comunità modenese è vicina alla famiglia di Alessandra e ai suoi affetti, a cui vanno le più sentite condoglianze", ha commentato Fabio Braglia, presidente della Provincia di Modena.

“Una perdita dolorosa: per i famigliari, i tanti amici, così come per il Partito Democratico, del quale era stata anche componente dell’Assemblea nazionale”. Con queste parole Federica Venturelli e Roberto Solomita, Segretari rispettivamente della Federazione provinciale e della città del Pd di Modena, esprimono il profondo cordoglio che in queste ore ha colpito tutta la comunità Dem. “Era una persona speciale – continuano - una donna di grande ispirazione per la capacità di affrontare difficoltà e dolore senza mai rinunciare al sorriso, e con la capacità di essere esempio per tanti.  La grave infermità con la quale conviveva da tanti anni non le ha mai impedito di vivere appieno ogni giorno, con entusiasmo, passione, e una carica di incredibile energia che sapeva trasmettere agli altri. Ognuno di noi la ricorda in molti contesti, dalla sua passione per la musica e il canto all’attivismo sociale e politico, ai messaggi positivi che non si stancava mai di lanciare, in ogni occasione propizia. A chiunque abbia avuto il privilegio di conoscerla, Alessandra ha donato una parte di sé, e per questo non possiamo che esserle siamo grati. L'amore può tutto, diceva spesso. L'amore per gli affetti, per le proprie passioni, per la città e le Istituzioni. Questo è uno dei tanti esempi che ci lascia. La sua sarà un’assenza dolorosa, non solo per la comunità democratica, ma per tutta Modena. Ci stringiamo con commozione e affetto ai suoi cari, e la ricorderemo sempre per il grande esempio di umanità e coraggio con cui ha saputo illuminare noi tutti. Grazie per tutto, Alessandra”.

"Al Sindaco, alla sua dolce bambina e a tutta la famiglia facciamo le nostre più sentite condoglianze per la prematura scomparsa della moglie Alessandra. Ci stringiamo al Sindaco con affetto in questo momento di dolore." è stato il messaggio di tutta la sezione di Modena della Lega e del Gruppo Consigliare."Proponiamo che in rispetto di quanto accaduto sia osservato nel prossimo consiglio un minuto di silenzio, in conforto al Sindaco Muzzarelli ed a tutta la famiglia". A loro si aggiungono il Segretario Provinciale della Lega Guglielmo Golinelli, e tutti gli esponenti del Carroccio. Cordoglio anche dal sindaco di Mirandola Alberto Greco.

"Mi stringo a Gian Carlo e alla piccola Emma. Il mio cordoglio alla famiglia e ai tanti amici che, come me, perdono una donna tenace e appassionata, che ha affrontato la malattia con rara dignità e coraggio", così Matteo Richetti, capogruppo di Azione-Italia Viva alla Camera dei Deputati.

I sindaci degli otto Comuni dell’Unione Terre di Castelli (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Guiglia, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca), profondamente addolorati dalla scomparsa di Alessandra Pederzoli, esprimono la loro vicinanza e le più sentite condoglianze alla figlia Emma e al marito Gian Carlo Muzzarelli.

"A nome di tutto il Movimento 5 Stelle Emilia-Romagna esprimiamo il nostro cordoglio per la scomparsa della dott.ssa Alessandra Pederzoli, moglie del Sindaco Gian Carlo Muzzarelli. L'intera nostra comunità si stringe al dolore dei familiari e dei suoi affetti più cari". Così in una nota i referenti regionali Marco Croatti e Gabriele Lanzi.

Partecipano al cordoglio il Coordinamento Regionale dell’Emilia-Romagna, Il Coordinamento Provinciale di Modena, Il Coordinamento Cittadino di Modena e il Gruppo Consigliare di Fratelli d’Italia Modena.

"Porgo sentite condoglianze ai familiari di Alessandra Pedersoli, moglie del Sindaco di Modena e Vicepresidente della nostra Provincia Gian Carlo Muzzarelli. Nei primi anni della sua carriera ho avuto modo di incrociarla più volte nelle vesti di revisore di diverse partecipate o consulente di importanti imprese della Bassa Modenese, territorio da cui proviene. Le va riconosciuto una tenacia ed un coraggio straordinario nell’affrontare la malattia, una testimonianza autentica di amore per la vita", ha commentato Antonio Platis, capogruppo di Forza Italia in Provincia.

“Ha saputo trasformare una malattia che le imponeva di convivere con il dolore e le difficoltà, in un modo per essere un esempio e d’ispirazione per gli altri, per tutti noi”. Con queste parole il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani. “A Gian Carlo Muzzarelli ed alla figlia Emma, ai famigliari tutti ed ai tanti amici che lascia, vanno le più sincere e sentite condoglianze da parte mia, della Giunta e dell’intera Città di Sassuolo”.

Il sindaco di Fiorano Modenese, Francesco Tosi, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, ha espresso il suo cordoglio per la scomparsa di Alessandra Pederzoli che aveva svolto negli scorsi anni il ruolo di revisore dei conti presso il Comune di Fiorano Modenese. Questo il messaggio inviato:  “Appresa la tristissima notizia, Ti siamo vicini in questo momento di dolore indicibile. Ricordiamo con grande stima e affetto Alessandra e ci pieghiamo di fronte al mistero della vita e della morte. Un forte abbraccio”.

Il sindaco di Maranello Luigi Zironi esprime il proprio cordoglio a nome dell’amministrazione comunale e dei propri concittadini: “Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di Alessandra Pederzoli - dichiara Zironi - e insieme a tutta la comunità maranellese ci stringiamo attorno ai suoi cari in questo momento così difficile. La tenacia con cui ha lottato contro la malattia che l’ha portata via racconta molto delle doti umane di Alessandra, amatissima da chi l’ha conosciuta e molto stimata anche per le sue competenze professionali. A suo marito Gian Carlo Muzzarelli e a tutti i familiari vanno le più sentite condoglianze dell’amministrazione e della città di Maranello”.

I Giovani Democratici hanno commentato: "Ci lascia una donna che ha sempre posto se stessa, il proprio tempo, le proprie forze e la propria immagine al servizio della comunità modenese; una donna che ha saputo amare la vita anche nei momenti più difficili, momenti dai quali è comunque riuscita a cogliere il seme della bellezza, trasformato poi in un libro meraviglioso e pieno di emozioni, non a caso intitolato “Al volante della mia vita”. Perché lei ha condotto la sua vita esattamente come voleva. Perché lei, le mani dal volante della sua vita non le ha mai tolte, fino alla fine. Ora sta a noi, come membri di quella comunità per la quale tanto Alessandra si è impegnata, raccogliere il suo esempio e la sua eredità. Cercheremo di fare la nostra parte, come abbiamo sempre fatto, ispirati anche da esempi come il suo. Ciao Alessandra, mancherai a tutti. Ma nessuno ti dimenticherà, perché chi ha dato amore e impegno al prossimo non ci abbandona mai".

“Una mamma e una moglie, una donna di valore che fino all’ultimo ha saputo essere esempio di forza contro la malattia. La morte di Alessandra Pederzoni ci colpisce e di addolora profondamente. Nel suo ultimo libro aveva fissato a futura memoria quei valori umani capaci di fare riflettere sull’importanza di reagire sempre agli ostacoli della vita. Nel giorno del lutto ci uniamo al cordoglio della città, vicini al sindaco e alla sua adorata figlia Emma”,  il messaggio del Consigliere Comunale di Modena Sociale Beatrice De Maio.

"Europa Verde - Verdi Modena si stringe con affetto a Gian Carlo Muzzarelli e ad Emma in questo momento di grandissimo dolore per la perdita di Alessandra, una donna straordinaria, sensibile e intelligente che con i suoi valori, la sua forza e il suo sorriso è stata e sempre sarà per tutti noi, una grande testimonianza di vita e di amore".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spenta a 48 anni dopo una lunga malattia Alessandra Pederzoli

ModenaToday è in caricamento