rotate-mobile
Domenica, 19 Maggio 2024
Attualità

Scomparso a 86 anni Franco Vignoli, storico fotografo dello sport

Era stato i primo fotografo ufficiale della Panini per le collezioni di figurine. Molto conosciuto in città e non solo

Si è spento oggi a Modena Franco Vignoli, storico dello sport italiano. Aveva 86 anni e nella sua carriera ha rappresentato un punto di riferimento nel suo settore, a Modena e non solo.

Nel corso della sua lunga carriera sono infinite le pagine di storia sportiva raccontate attraverso i suoi scatti, diventato il fotografo ufficiale del Modena Fc negli anni ‘50, Franco ha accompagnato i Gialli nelle decadi. I suoi scatti sono stati più o meno consapevolmente visti da milioni di italiani, in quanto fu il primo fotografo ufficiale per le figurine Panini (1968). Suoi gli scatti che il 29 maggio 1985 hanno raccontato a migliaia di tifosi la strage dell’Heysel.

Vignoli ha vissuto pagine memorabili dello sport locale, catturando con i suoi obiettivi le imprese di Carpi e Sassuolo, capaci di passare dalla serie C alla serie A.

Il presidente Carlo Rivetti e tutto il Modena FC si stringono alla moglie Tilde e ai figli Andrea e Federica nel suo ricordo.

Anche Modena Volley esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Franco Vignoli, punto di riferimento della fotografia modenese e non. Vignoli con la sua macchina ha immortalato per decenni le gesta dei campioni gialloblù, con enorme professionalità e passione. "I componenti della società si stringono con affetto al dolore dei familiari e di chi gli voleva bene, a loro, in questo momento così difficile, vanno le più sentite condoglianze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scomparso a 86 anni Franco Vignoli, storico fotografo dello sport

ModenaToday è in caricamento