rotate-mobile
Attualità

Addio a Renzo Montorsi, ex sindacalista e assessore provinciale

Aveva 88 anni. Il ricordo dei colleghi della Cgil e di Fabio Braglia, Presidente della Provincia

E' scomparso all’età di 88 anni di Renzo Montorsi, sindacalista, politico, amministratore e funzionario Anpi. Operaio alla Ligmar, Montorsi entra in Cgil come delegato del sindacato metalmeccanici Fiom, dove tra la fine degli Anni Cinquanta e Sessanta diviene prima funzionario e poi componente di segreteria. Successivamente è anche segretario del sindacato alimentaristi Filziat Cgil, entra poi nella segreteria confederale Cgil negli Anni Settanta con segretari Pierino Menabue e successivamente Adelmo Bastoni.

Montorsi è stato anche membro della segreteria del PCI. E' stato assessore provinciale alle attività produttive e turismo dal 1983 al 1985 e successivamente assessore provinciale ai trasporti, viabilità e attività turistiche dal 1985 al 1990.

Una volta in pensione ha svolto attività anche all’Anpi con la carica prima di segretario comunale poi vice presidente provinciale negli anni della presidenza di Aude Pacchioni.

Per Braglia «Renzo Montorsi ha rappresentato un vero e proprio riferimento per il territorio, sia attraverso la lunga militanza nella Cgil come delegato del sindacato metalmeccanici Fiom, che come segretario del sindacato alimentaristi Filziat Cgil, oltre all’impegno nel Pci e, da pensionato, nell’Anpi, prima come segretario comunale poi vice presidente provinciale. Nel dolore per la sua perdita, ci stringiamo ai suoi famigliari e affetti, a nome di tutta la comunità modenese».

Alla moglie, al figlio e ai famigliari tutti vanno le più sentite condoglianze della Cgil di Modena.

I funerali avranno luogo in forma civile giovedì 22 giugno alle ore 16 presso le Camere Ardenti del Policlinico di Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Renzo Montorsi, ex sindacalista e assessore provinciale

ModenaToday è in caricamento