rotate-mobile
Attualità

Arriva Sergio Mattarella, il programma della visita fra Medolla e Finale

Oggi due tappe nella seconda parte della mattinata. Attenzione alla viabilità e alla chiusura dei parcheggi

E' atteso fra pochissime ore l'arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel modenese per la commemorazione del decennale del sisma emiliano. Il Capo dello Stato sarà alle 11 al teatro “W. Facchini” di Medolla, dove terrà un discorso. Da programma, il presidente Mattarella lascerà Medolla alla volta di Finale Emilia poco prima di mezzogiorno. L’intero evento si potrà seguire da piazza del Popolo e piazza Garibaldi grazie a maxischermi appositamente allestiti. I posti all’interno del teatro sono stati assegnati su invito dalla Regione Emilia-Romagna, mentre in piazza del Popolo, davanti all’ingresso del teatro, troveranno posto sotto le tensostrutture gli invitati del Comune di Medolla e dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord, oltre all’area riservata ai giornalisti accreditati. Piazza Garibaldi sarà invece aperta al pubblico a partire dalle ore 9 e fino a esaurimento posti, e comunque non oltre le ore 10.15.

Dieci anni oggi, il maggio che ha sconvolto l'Emilia

Per quel che riguarda la viabilità, a partire dalle ore 6 di stanane, è vietata la sosta su via Perugia, via Genova e via Roma, che saranno chiuse al traffico solo al momento del passaggio del corteo presidenziale. Le scuole il 20 maggio seguono il normale orario, e dato che al momento dell’uscita degli alunni non sono disponibili parcheggi nelle vicinanze, si consiglia di muoversi a piedi o in bicicletta. Per l’occasione, la cittadinanza è invitata a esporre addobbi e bandiere con il Tricolore.   

Anche a Finale Emilia, a partire dalla prima mattinata, la viabilità sta subendo alcune modifiche e potrà non essere regolare. In particolare verrà chiusa al traffico via della Stazione. I parcheggi della Coop e del Mercatone Fuori Stagione non possono essere utilizzati dalle ore 6.00 di oggi fino al termine della visita del Presidente della Repubblica. I negozi e le attività presenti su via Stazione, invece, sono regolarmente aperti ma solo con accesso pedonale. Dalle ore 6.00 di venerdì è istituito anche un divieto di transito e sosta in via Rotta, davanti alle attività commerciali presenti tra via Battaglia e via di Sotto. Inoltre, diversi incroci posti sulle strade che il corteo presidenziale in arrivo da Medolla attraverserà, saranno presidiati dalle forze dell’ordine e pertanto il traffico potrà essere bloccato in attesa del passaggio del Presidente.

Sisma emiliano, Mattarella a Mirandola: "Ricostruzione di grande successo"

La cittadinanza che volesse assistere all’evento potrà accedere dal cancello di ingresso autocorriere in via Bonacatti, sul retro della stazione. Anche coloro che hanno ricevuto un invito ufficiale all'inaugurazione entreranno dallo stesso cancello di via Bonacatti e dovranno accreditarsi per accedere all'area a loro riservata. Si ricorda che la visita del Presidente è prevista per le ore 12.00 ma per poter presenziare all’evento è necessario raggiungere l’area aperta al pubblico almeno un’ora prima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva Sergio Mattarella, il programma della visita fra Medolla e Finale

ModenaToday è in caricamento