rotate-mobile
Attualità Castelfranco Emilia / Via Cristoforo Colombo

Stabilizzazione delgli interinali, mattinata di sciopero alla Manitou

Fiom Nidil e Rsu hanno guidato la protesta che si innesta su un braccio di ferro circa la gestione dei contratti dei lavoratori somministrati

Sciopero di due ore stamattina alla Manitou di Castelfranco Emilia, com annesso presidio davanti ai cancelli. I sindacati Fiom e Nidil Cgil insieme alla Rsu Fiom chiedono all’azienda "il rispetto del contratto aziendale sui lavoratori somministrati con più di 30 mesi in base all’accordo del 7 febbraio 2022, che l’azienda si rifiuta di rispettare perché sostiene che la clausola dei 30 mesi valga solo per i somministrati assunti dal 1° gennaio 2023".

Per questo sindacati e Rsu hanno proclamato un pacchetto di ore di sciopero sul mese di marzo, di cui le prime 2 ore stamattina, che questa mattina ha visto anche i lavoratori manifestaee dalle 9.30 davanti ai cancelli di via Colombo a Cavazzona.

Tra le rivendicazioni anche il rinnovo del contratto nazionale della somministrazione, scaduta da ben 19 mesi, e con una trattiva in stallo interrotta da Assolavoro.

Sempre sui somministrati, Fiom Nidil e Rsu ne chiedono "la graduale riduzione affinché non si superi il 20% rispetto ai dipendenti diretti. Inoltre, si ribadisce anche la richiesta di riduzione del  urnover dei lavoratori somministrati, che nel 2021-2023 è stata molto alta sulle linee di produzione, al fine di garantire il rispetto degli standard di qualità, produttività e sicurezza in Manitou".

“L’incontro previsto per oggi pomeriggio per discutere dei livelli di inquadramento (ben il 7° incontro) – commenta Yawoo Galli della Fiom Cgil - è stato disdettato dall’azienda dopo lo sciopero di stamattina. Fiom, Nidil Cgil e la Rsu considerano inaccettabile questo comportamento aziendale e chiedono di ristabilire al più presto il tavolo di confronto. In caso contrario proseguiremo con le azioni di lotta nel mese di marzo”.

Un mommento della protesta-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stabilizzazione delgli interinali, mattinata di sciopero alla Manitou

ModenaToday è in caricamento