rotate-mobile
Cronaca

D'Annunzio e la Grande Guerra, l'Accademia di Modena in mostra al Vittoriale

Sabato 27 settembre la festa "Mettete dei fiori nei nostri cannoni" con la presentazione ufficiale della mostra organizzata in collaborazione con l'Accademia Militare di Modena. Venerdì il convegno "L'analogia tra l'eroismo e la voluttà", sul Vate e la Grande Guerra

Amante del piacere e uomo di pace, d’Annunzio conosceva le virtù del guerriero: “l’analogia tra l’eroismo e la voluttà” scriveva il Poeta in una lettera all'amante Olga Levi nel periodo della guerra. Questo il sottotitolo dato al convegno di studi organizzato dalla Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” di Gardone Riviera che, in occasione delle celebrazioni per il centenario della Grande Guerra, punta ad essere uno tra gli appuntamenti più importanti mai tenuti su d’Annunzio e la guerra. Venerdì 26 settembre a Gardone Riviera, dalle 9.30 per tutta la giornata, si cercherà di esplorare la sua poliedrica figura di letterato e uomo d’azione: l’obiettivo è fare il punto sugli studi dannunziani che si sono susseguiti in questi anni. Introdotti dal Presidente della Fondazione Giordano Bruno Guerri, sono attesi a dibattere su questo "nuovo" d'Annunzio personalità autorevoli del mondo della cultura, del giornalismo e dell'Università italiana e straniera: da Sergio Romano a Gennaro Sangiuliano, da Francesco Perfetti e a Mauro Canali e a Didier Musiedlak, da Francesco De Nicola a Caterina Olcese Spingardi e Anita Ginella.
 
Sabato 27 settembre, a conclusione del convegno, la Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” organizza "Mettete dei fiori nei nostri cannoni": una festa per tutti - dalle 10,45  in piazzetta Dalmata, Gardone Riviera - in cui cannoni, mitra, fucili e mitragliatrici presenti al Vittoriale saranno colmi di fiori e il pubblico potrà portarne altri ancora. 
 
Nella mattinata sarà presentata in anterprima “Gabriele d’Annunzio Eroe della grande guerra (1914/1918)”, la mostra che, in occasione del centenario dello scoppio della prima guerra mondiale, vuole celebrare il ruolo di d’Annunzio nelle vicende militari che interessarono l’Europa fra il 1914 e il 18. Organizzata dalla Fondazione il Vittoriale degli Italiani in collaborazione con l’Accademia Militare di Modena, debutterà il 4 dicembre nel nobile palazzo dell’accademia modenese e resterà aperta al pubblico sino al 31 gennaio 2015. Provenienti dal Museo “D’Annunzio Eroe” e dagli Archivi del Vittoriale saranno esposti autografi, divise e molti oggetti del Vate; mentre una sala sarà dedicata alla proiezione di filmati d’epoca sulla grande guerra e su d’Annunzio. Sabato 27 sarà presente a Gardone Riviera il Comandante Generale di Brigata Giuseppe Nicola Tota.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

D'Annunzio e la Grande Guerra, l'Accademia di Modena in mostra al Vittoriale

ModenaToday è in caricamento