rotate-mobile
Cronaca

Nuova allerta meteo, spargisale ai blocchi di partenza dalle 2 di notte

Spargisale in posizione per salare tangenziale, ponti e strade principali, a partire dalle ore 2 di questa notte. Nuova allerta emanata dalla Protezione Civile dell'Emilia-Romagna dalla mezzanotte

Nuova allerta meteo emanata dalla Protezione Civile dell’Emilia-Romagna per possibili  mareggiate, pioggia, vento, neve, criticità idraulica ed idrogeologica nelle province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. Dopo l'avviso meteo emesso dal centro funzionale Arpa dell'Emilia-Romagna, l'Agenzia regionale di Protezione Civile ha attivato con l'allerta n. 3 del 2015 lo stato di preallarme a partire dalla mezzanotte del 5 febbraio.

Le previsioni meteo hanno rilevato, infatti, quantitativi di pioggia tali da poter determinare probabili situazioni di piene dei fiumi e mareggiate. Particolarmente interessati i comuni vicini ai corsi d'acqua e i comuni sulla costa.

Dalle due di stanotte i mezzi spargisale saranno pronti a partire dal piazzale di via Morandi a Modena non appena inizierà a nevicare per salare la rete della tangenziale, le strade principali, i sottopassi, i ponti e i cavalcavia, così da garantire la percorribilità in sicurezza e prevenire la formazione del ghiaccio. Sono inoltre stati preallertati i lamisti per intervenire nel caso in cui il manto nevoso dovesse superare i 5 centimetri.

I tecnici comunali provvederanno a monitorare la situazione per far scattare tempestivamente gli interventi sulla base del “semaforo virtuale”, che fornisce le indicazioni su come intervenire per garantire la circolazione dei mezzi pubblici e privati, oltre all’accesso a scuole, uffici e strutture sanitarie.

Si ricorda, inoltre, che già dal 15 novembre fino al 15 aprile, possono circolare sul territorio comunale solo i veicoli muniti di pneumatici invernali o attrezzati con catene a bordo compatibili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova allerta meteo, spargisale ai blocchi di partenza dalle 2 di notte

ModenaToday è in caricamento