rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Cronaca Fanano

Malore durante un'escursione alla Croce Arcana, ciclista soccorso in quota

Giornata di intensissima attività per i soccorritori in Appennino. Un 52enne è rimasto vittima di una grave caduta, ma non è in pericolo di vita

Un uomo di 52 anni residente a San Lazzari di Savena (BO) è andato a fare un giro con la sua montai bike insieme ad un amico nella zona del Corno alle Scale. Parcheggiata la macchina alle Polle i due hanno iniziato a salire verso il crinale. Arrivati all’altezza della Croce Arcana, l’uomo è stato colto da malore ed è caduto rovinosamente a terra procurandosi un importante trauma cranico e trauma facciale con amnesia, non ricordava l’accaduto.

Sono circa le 14.20 e subito l’amico ha chiamato il 118 che invia sul posto; l’ambulanza di Fanano, l’elicottero 118 di Pavullo nel Frignano dotato di verricello con a bordo un tecnico di elisoccorso del CNSAS, il Soccorso Alpino e Speleologico stazione Monte Cimone che attiva la squadra di Fanano.

L’elicottero arrivato in zona non ha potuto operare a causa del vento, il pilota a quel punto si è abbassato di quota atterrando ad Ospitale. Nel frattempo le squadre territoriali sono riuscite ad avvicinarsi con il mezzo fuori strada e poi a piedi hanno raggiunto il paziente. Dopo valutazione, da parte dell’infermiere, l’uomo è stato posizionato sulla barella e trasportato fino alla Croce Arcana dove ad attendere c’era l’ambulanza che lo ha poi portato fino ad Ospitale e di lì con l’elicottero è stato trasferito a Baggiovara in codice di media gravità.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malore durante un'escursione alla Croce Arcana, ciclista soccorso in quota

ModenaToday è in caricamento