rotate-mobile
Cronaca

Lavoro nero negli autolavaggi e nei distributori, sospese quattro attività in provincia

Sanzioni per 90mila euro e denuncia per cinque persone. Scoperti anche lavoratori clandestini. L'esito delle ispezioni dei Carabinieri

Autolavaggi e distributori di carburante della provincia di Modena passati al setaccio dall'Arma. Il Nucleo Ispettorato Carabinieri del Lavoro di Modena, in collaborazione con il personale ispettivo dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Modena e del Comando Provinciale Carabinieri di Modena ha infatti intensificato i controlli confronti di queste attività, per verificare la regolare occupazione dei lavoratori e il rispetto delle norme in materia di sicurezza, salute ed igiene sui luoghi di lavoro.

I controlli svolti nella zona della Bassa Modenese, hanno consentito di individuare l’impiego al lavoro “in nero” di sette lavoratori, tutti stranieri, per tre dei quali non è stato mai rilasciato il permesso di soggiorno. Inoltre sono emerse numerose inadempienze in materia di sicurezza, quali la mancata redazione del Documento di valutazione dei rischi, la mancata designazione del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, l’omessa nomina del medico competente e l’omessa sorveglianza sanitaria della salute dei lavoratori, la mancata formazione ed addestramento in materia di sicurezza dei lavoratori, l’assenza dei presidi medici di primo soccorso e l’omessa redazione dei piani di emergenza ed antincendio nonché l’omessa manutenzione dei presidi antincendio.

Nel comune di Carpi inoltre, in due delle aziende ispezionate, i lavoratori in nero costituivano il 100% della manodopera in quel momento occupata. Sono complessivamente quattro le aziende controllate, dove sono stati adottati i provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale, sia per la gravità delle violazioni in materia di sicurezza e sia per l’impiego dei lavoratori “in nero”.  

Cinque i datori di lavoro, dei quali un italiano, sono stati denunciati a vario titolo all’Autorità Giudiziaria, mentre le sanzioni e ammende complessivamente irrogate ammontano a circa 90.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nero negli autolavaggi e nei distributori, sospese quattro attività in provincia

ModenaToday è in caricamento