rotate-mobile
Cronaca San Cataldo / Via Emilia Ovest, 476

Municipale: controllati 21 automobilisti, ritirate 3 patenti di guida

Nell'ambito di "Drugs on street", nella notte tra il 19 e il 20 luglio, controlli stradali in via Emilia Ovest della Polizia municipale con medico e personale del SerT

Di ventuno conducenti controllati, sei persone sono state sottoposte ad etilometro e cinque di queste anche all’accertamento finalizzato alla verifica di assunzione di stupefacenti. A tre dei conducenti controllati, risultati positivi al test quantitativo dell’etilometro, è stata ritirata la patente di guida. Due persone sono state segnalate alla Prefettura come assuntori abituali di stupefacenti in quanto risultati positivi all’analisi delle urine. Non erano però sotto effetto di stupefacenti alla guida, in quanto il test della saliva è risultato negativo. Un verbale di contravvenzione è stato elevato per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza. Nessun veicolo è stato sequestrato.

Sono i risultati di un’operazione che ha visto impegnata nella notte tra venerdì 19 e sabato 20 luglio la Polizia municipale in un posto di blocco in via Emilia Ovest all’altezza del Bowling. Con gli agenti del Comando di via Galilei hanno partecipato anche un medico e personale infermieristico del Sert (Servizio tossicodipendenze) attrezzati con test per i necessari accertamenti sanitariI controlli effettuati rientrano, infatti, nel progetto “Drugs on Street”, un progetto nazionale per la prevenzione e il contrasto della guida sotto effetto di sostanze, promosso e finanziato dal Dipartimento Politiche Antidroga della presidenza del Consiglio dei Ministri, che prevede accertamenti sanitari in strada per verificare se gli automobilisti fermati hanno assunto sostanze stupefacenti e/o psicotrope che alterano le condizione fisiche e psichiche. L’amministrazione comunale ha aderito al progetto quadro nazionale, di durata biennale, che a Modena è coordinato dall’ufficio Politiche delle Sicurezze del Comune e dalla Prefettura.

La sperimentalità del protocollo Drugs on street sta proprio nella metodologia dei controlli che vedono la presenza congiunta di personale medico e di polizia al fine di accertare contestualmente ai controlli anche l'uso di sostanze stupefacenti. I controlli stradali vengono realizzati congiuntamente tra forze dell’ordine e sanitari, programmati in fasce orarie flessibili in base ai luoghi individuati, alla stagione, e a fenomeni particolari come l’happy hour. Attenzione particolare è data anche ai controlli sui mezzi pesanti, per i quali interviene la Motorizzazione civile. Tutti i conducenti fermati vengono sottoposti alla misurazione del tasso alcolemico e, in caso di sospetto uso di droghe sulla base di una valutazione degli agenti di polizia, sono sottoposti agli esami dei liquidi biologici (urine e saliva) a cura del personale medico dell'Unità Mobile. Gli esami di controllo sui campioni raccolti vengono curati dalla Tossicologia Forense dell’Azienda ospedaliera Universitaria di Modena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipale: controllati 21 automobilisti, ritirate 3 patenti di guida

ModenaToday è in caricamento