rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Umidità in cucina e mancato attestato, diffida per una mensa scolastica

Le irregolarità sono state rilevate dai Nas durante un controllo in provincia. Sanzioni per 4 mense in Emilia

Nell’ultimo periodo i Carabinieri del Nas di Parma hanno eseguito controlli, nelle province di Parma, Piacenza, Modena e Reggio Emilia, alle società di catering assegnatarie della gestione delle mense presso gli istituti scolastici. Le attività ispettive hanno interessato 25 aziende di ristorazione collettiva operanti all’interno di mense scolastiche di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private. Tra le ditte controllate nelle varie province, quattro hanno evidenziato irregolarità, da cui sono scaturite altrettante violazioni amministrative, di cui una sanzione pecuniaria per un importo complessivo di 1.000.

Contestate principalmente a causa di carenze condizioni d’igiene nei locali di preparazione dei pasti, di refezione e deposito alimenti; mentre una riguarda la mancanza di requisiti riferiti al personale addetto.

Presso mensa scolastica della provincia di Modena, in particolare,  sono state riscontrate carenze igienico strutturali all’interno della cucina, dovute ad alterazioni dello strato superficiale dell’intonaco del soffitto, quest’ultimo interessato anche da tracce di umidità diffusa. Inoltre, relativamente ai requisiti del personale addetto, I militari del Nas di Parma hanno rilevato mancato rinnovo dell’attestato di formazione per personale alimentarista riferito a un dipendente.

Per tali irregolarità il Nas ha emesso e notificato, nei confronti del legale rappresentante della società appaltatrice del servizio, l’istituto della diffida, nonché successiva segnalazione alla competente Autorità Sanitaria Locale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Umidità in cucina e mancato attestato, diffida per una mensa scolastica

ModenaToday è in caricamento