rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Due escursionisti scivolano e si feriscono sul Cimone. Doppio intervento del soccorso alpino

Doppio intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna nel Modenese: in località Madonna del Ponte (comune di Fanano, MO) e a Piancavallaro, entrambi richiesti dalla centrale operativa del 118

Doppio intervento del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna nel Modenese: in località Madonna del Ponte (comune di Fanano, MO) e a Piancavallaro, entrambi richiesti dalla centrale operativa del 118.

La prima attivazione è stata richiesta alle ore 11:30 di questa mattina per un evento traumatico in località Madonna del Ponte: una signora mentre stava svolgendo un'escursione è caduta procurandosi un trauma alla spalla. Sul posto è giunta una squadra di operatori del Soccorso Alpino stazione monte Cimone (tra cui un infermiere) che hanno immobilizzato la signora e trasportata all'ambulanza intervenuta in loco.

Piu complesso è stato il secondo intervento che si è svolto sulla pista di Piancavallaro nel comprensorio sciistico monte Cimone.

L'attivazione è giunta a mezzogiorno per un signore ottantenne (residente a Bologna) che si trovava lungo la pista per un'escursione quando è scivolato procurandosi un trauma. Sul posto è giunta una squadra del Saer stazione monte Cimone (tra cui un sanitario) che ha immobilizzato e imbarellato l'infortunato. Per l'evacuazione è stato richiesto l'intervento di EliPavullo che, nonostante il forte vento, è riuscito ad atterrare a circa 300 metri dal paziente su un pianoro: gli operatori del Saer hanno così trasportato su barella portantina il bolognese che è stato poi elitrasportato all'ospedale di Boggiovara.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due escursionisti scivolano e si feriscono sul Cimone. Doppio intervento del soccorso alpino

ModenaToday è in caricamento