rotate-mobile
Cronaca Polo Leonardo / Via Aristotele

Incontri al Forum Monzani, un nuovo calendario di grandi nomi

Dal 13 ottobre al 7 dicembre la scrittura torna protagonista al Forum Guido Monzani: da Corrado Augias a Oscar Farinetti, da Alessandro Bergonzoni a Gianluca Nicoletti, da Walter Siti a Gianrico Carofiglio. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

Saranno i libri e i loro autori i protagonisti nel nuovo calendario di “Forum Eventi”, che prende il via a Modena domenica 13 ottobre. Grandi scrittori, volti noti dello spettacolo e della cultura, prestigiose firme del giornalismo e imprenditori saranno protagonisti come ogni stagione al Forum Guido Monzani. Vengono presentati oggi i primi sei appuntamenti in calendario fino al 9 novembre. Seguiranno, fino al 7 dicembre, alti cinque incontri con, tra gli altri, personaggi come Paolo Mieli, Silvia Avallone e l'inossidabile Fabio Volo. Complessivamente sono quindi undici le date da segnare in agenda, tutte a ingresso rigorosamente gratuito, grazie all'organizzazione della Banca popolare dell’Emilia Romagna.

I primi sei appuntamenti che aprono la rassegna d’autunno prendono il via domenica 13 ottobre alle 17 con Corrado Augias, autore de “Inchiesta su Maria”, un’opera nella quale il giornalista e scrittore dialoga con il grande studioso di mistica e di storia delle religioni, Marco Vannini, per scavare in profondità nella storia e nel mito della Madonna, analizzandone tutti gli aspetti culturali, religiosi, storici. Si parlerà invece di autismo, con lo stile e il punto di vista personalissimo di Gianluca Nicoletti, venerdì 18 ottobre alle 21. Giornalista, conduttore radiofonico, editorialista de “La Stampa”, Nicoletti presenterà il libro “Una notte ho sognato che parlavi”, dedicato alla propria esperienza ricca, difficile, tenerissima, di genitore di un ragazzo autistico.

Sarà invece il nuovo romanzo di Gianrico Carofiglio, “Il bordo vertiginoso delle cose”, al centro della serata di giovedì 24 ottobre a partire dalle 21. Una vicenda che porta il protagonista indietro nel tempo, alla propria adolescenza nella città d’origine, alla riscoperta di se stesso e della propria vita passata e presente. Mercoledì 30 ottobre, sempre alle 21, entra in scena il vulcanico Alessandro Bergonzoni, che dopo essersi cimentato con il teatro, la letteratura, la pittura, presenta il suo primo libro di poesie intitolato “L’Amorte”, in un torrenziale gioco di parole, trascinante e lirico. 

Il cibo, le tradizioni e le eccellenze italiane, la passione per il gusto unita al coraggio e alla capacità imprenditoriale sono i tratti distintivi di Oscar Farinetti, fondatore del marchio Eataly e autore del libro “Storie di coraggio”. L’appuntamento è per domenica 3 novembre alle 17. I primi sei incontri al Forum Monzani si chiudono sabato 9 novembre alle 17 con lo scrittore modenese Walter Siti e il suo ultimo romanzo “Resistere non serve a niente”, vincitore del Premio Strega 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri al Forum Monzani, un nuovo calendario di grandi nomi

ModenaToday è in caricamento