rotate-mobile
Cronaca Cittanova

Funerale sinti, la Prefettura ordina lo spostamento a Cittanova

Le esequie del 29enne morto la scorsa settimana richiameranno migliaia di persone da tutta Italia. Il Prefetto ha deciso di evitare che la cerimonia e la sepoltura si tenessero a Montale, dirottando tutto sulla frazione di Cittanova per agevolare la viabilità

Dopo il dramma dello scorso 5 marzo, quando un giovane della comunità sinti modenese era deceduto gettandosi dal cavalcavia sull'Autosole, le esequie del 29enne hanno rischiato di trasformarsi in un caso diplomatico. Per i funerali di lunedì 14 marzo, infatti, è stata annunciata una partecipazione veramente fuori dal comune, che gli stessi nomadi hanno preventivato in circa 5mila persone. Un rito imponente, dunque, che ha generato non poche preoccupazioni sotto il profilo della viabilità e dell'ordine pubblico.

Nei giorni scorsi il Comune di Castelnuovo Rangone aveva annunciato la chiusura di un tratto della Nuova Estense, da Bellaria a Santa Maria di Mugnano, proprio per permettere il transito del lungo corteo funebre verso il cimitero scelto dalla famiglia. Una scelta che avrebbe di fatto paralizzato la circolazione per cinque ore (dalle 8 alle 13) su una delle principali arterie della provincia.

Dopo molti malumori la Prefettura ha deciso di intervenire e di bloccare l'iniziativa dell'Amministrazione Comunale. Soltanto oggi, dopo una consultazione, è stata assunta la decisione di cambiare radicalmente il luogo per la cerimonia e per la stessa sepoltura del giovane sinti.

Le esequie, infatti, si trasferiranno per ordine del Prefetto nella frazione di Cittanova e si svolgeranno nel primo pomeriggio anzichè al mattino. Dal momento che il lungo corteo partirà dall'area di via Bellaria – dove risiede la famiglia del giovane – è stato previsto un protocollo rigido e un percorso fissato, in modo da minimizzare la ricaduta sulla viabilità locale del serpentone di centinaia e centinaia di auto. L'itinerario prevede l'utilizzo della Tangenziale prima e di un tratto di via Emilia Ovest poi, senza la chiusura di alcuna strada. Tutta la cerimonia si svolgerà poi a Cittanova, dove sono presenti anche ampi spazi per il parcheggio dei veicoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funerale sinti, la Prefettura ordina lo spostamento a Cittanova

ModenaToday è in caricamento