rotate-mobile
Cronaca Via Margherita Hack

Villaggio Giardino, inaugura una nuova palazzina Acer

In via Hack diciannove appartamenti ad alto tasso di ecosostenibilità

Inaugura sabato 20 maggio la nuova palazzina con 19 alloggi di edilizia residenziale pubblica al Villaggio Giardino a Modena, in via Margherita Hack (con ingresso pedonale da via dello Zodiaco 29), destinata a utenti in prevalenza anziani. 
Al taglio del nastro, previsto alle ore 11, partecipano, tra gli altri, Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, e Andrea Casagrande, presidente di Acer.

L'edificio, realizzato con criteri all'insegna della sostenibilità ambientale, comprende tre alloggi per due persone, 11 per tre persone e cinque per quattro persone. Il  costo complessivo dell’intervento è pari a circa tre milioni e 800 mila euro (di cui due milioni e 700 mila euro per la costruzione dell’edificio) compresi i terreni, gli allestimenti esterni con i posti auto coperti, la sistemazione degli spazi verdi per la socialità e le tecnologie per la sicurezza. 

Come sottolinea Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, «quest'opera rappresenta un ulteriore contributo concreto per rispondere al disagio abitativo e rafforzare l'offerta pubblica nel nostro territorio. Mettiamo a disposizione di utenti in prevalenza anziani un edificio di qualità, confortevole e concepito con tecnologie innovative all’insegna del risparmio energetico». 

Il presidente di Acer Andrea Casagrande evidenzia che «l'opera arricchisce il patrimonio di edilizia residenziale pubblica e si colloca, nel panorama nazionale delle costruzioni in legno, tra gli edifici di punta per caratteristiche volumetriche e testimonia la capacità progettuale di Acer che unisce innovazione tecnologica a comfort abitativo».

Le risorse per realizzare l'intervento provengono dai bilanci precedenti della Provincia sulla base di una convenzione con Acer del 2011, a conclusione di un iter, iniziato con la cessione da parte della Provincia al Comune di Modena e al Policlinico, in funzione della ristrutturazione del Pronto soccorso, di uno stabile di 12 alloggi in via Campi, in cambio del quale l'ente aveva acquisito il lotto di via dello Zodiaco sul quale è stata costruita la nuova palazzina. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Giardino, inaugura una nuova palazzina Acer

ModenaToday è in caricamento