rotate-mobile
Cronaca Viale Guido Mazzoni

Autobus a fuoco sul cavalcavia Mazzoni, in salvo i passeggeri

Il mezzo a metano è stato di fatto distrutto dalle fiamme. Circolazione bloccata e disagi

Questa mattina intorno alle 8.30 un autobus di linea di Seta ha preso fuoco mentre percorreva la rampa in salita del cavalcavia Mazzoni (direzione periferia). Il vano posteriore del mezzo è stato avvolto dalle fiamme e presto si è alzata una colonna di fumo nero visibile a grande distanza. 

Il mezzo, della linea 11, stava percorrendo il cavalcavia per dirigersi verso il deposito Seta di strada Sant'Anna, trasportando 5-6 persone a bordo. L'autista ha fermato la corsa per un problema meccanico, segnalato alla sala operativa, e, quando è sceso, ha visto le fiamme che cominciavano a sprigionarsi dopo il guasto al motore. I passeggeri sono stati messi in sicurezza e non ci sono danni alle persone. Il mezzo, distrutto dalle fiamme, aveva almeno 10-15 anni ed era già in lista di rottamazione.

L'incendio è stato spento grazie all'intervento dei Vigili del Fuoco e fortunatamente non si sono verificate esplosioni: le fiamme sono infatte rimaste confinate all'interno senza intaccare i serbatoi posti sul tetto di questo tipo di veicoli.

L'incidente ha di fatto paralizzato la viabilità mattutina lungo il cavalcavia. Sul posto anche Polizia, Carabinieri e Polizia Locale.

A seguito dell'episodio, purtroppo non isolato, Seta ha spiegato in una nota: "Il bus incendiato (matricola aziendale 148, immatricolato a luglio 2006), era un modello MAN NL313 CNG A21, alimentato a metano con motorizzazione Euro 5, sempre regolarmente sottoposto agli interventi di manutenzione interna programmata nonchè alle revisioni annuali obbligatorie: l’ultima revisione da parte degli ispettori della Motorizzazione Civile era stata effettuata nel mese di giugno 2021. Il mezzo è stato quindi condotto presso la sede aziendale e sarà sottoposto ad un’indagine interna presso l’officina SETA di Modena, al fine di determinare le cause dell’incendio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autobus a fuoco sul cavalcavia Mazzoni, in salvo i passeggeri

ModenaToday è in caricamento