rotate-mobile
Cronaca Navicello / Via Enrico Caruso

Ennesimo incendio nell'area della discarica, notte di lavoro in via Caruso

In fiamme materiale stoccato nei piazzali e sotto i capannoni aperti. Vigili del Fuoco sul posto dalle 23

L'impianato di trattamento rifiuti accanto alla discarica di via Caruso, alla periferia nord di Modena, è stato teatro dell'ennesimo incendio che ha interessato il materiale stoccato. L'allarme ai Vigili del Fuoco è partito intorno alle ore 23 e i pompieri sono giunti in forze.

Le fiamme sono state domate e circoscritte, ma le operazioni di spegnimento e messa in sicureza dei cumuli di rifiuti in fiamme sono proseguite per tutta la notte. Si prevede termineranno nella giornata di oggi.

In merito all’incendio divampato nella tarda serata di martedì 19 luglio, intorno alle ore 23, nel sito di via Caruso in gestione ad Herambiente, si informa che lo stesso è stato prontamente segnalato dal sistema di rilevazione incendio attivo nel sito con conseguente immediata attivazione dei Vigili del fuoco che sono subito intervenuti fino a domarlo completamente nella prima mattina di oggi.

Her aspiega in una nota: "Le fiamme hanno coinvolto esclusivamente una tettoia dove vengono stoccati rifiuti ingombranti provenienti dal territorio, in attesa di essere lavorati. Nel corso delle prossime ore l’edificio verrà messo in sicurezza così da consentire la conclusione di tutte le attività, nonché la definizione delle cause che hanno originato l’evento. Dalle prime evidenze si ritiene comunque che sia di natura accidentale". 

Purtroppo si tratta del terzo incendio in poche settimane, l'ultimo soltanto 14 giorni fa. Chiaramente le particolari condizioni operative della struttura in questo periodo di forte caldo rappresentano un rischio importante. Fortunatamente finora i danni hanno riguardato soltanto materiali e strutture, senza il coinvolgimento di persone, ma la situazione inevitabilmente preoccupa. Anche sotto il profilo ambientale. 

"Hera sta intraprendendo tutte le azioni al fine di limitare i disagi e alcune tipologie di rifiuto verranno temporaneamente dirottate verso altri impianti, anche nella disponibilità del Gruppo - precisa l'azienda - Nell’incendio non è stata coinvolta l’area adibita a discarica. Peraltro, questa porzione del sito non è più in esercizio da fine 2008. Da quella data essa è in fase di “post-gestione”: è dunque costantemente monitorata ma non vi è il conferimento di nuovi materiali".

WhatsApp Image 2022-07-20 at 07.57.23 (1)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ennesimo incendio nell'area della discarica, notte di lavoro in via Caruso

ModenaToday è in caricamento