rotate-mobile
Cronaca Carpi / A22

Tragedia sull'Autobrennero, un morto e diversi feriti in due incidenti

Incidente tra Carpi e Rolo, autostrada chiusa al transito. Nulla da fare per un'automobilista

Oggi intorno alle ore 12.30 un gravissimo incidente ha portato al blocco della circolazione in A22, nel territorio di Carpi. Lo scontro ha coinvolto due auto, che si sono scontrate frontalmente: è accaduto in un tratto in cui sono in corso lavori e nel quale i veicoli procedono in direzioni opposte su un'unica carreggiata. Un salto di corsia avrebbe causato l'impatto violentissimo fra le due auto, coinvolgendo anche un mezzo pesante.

I soccorritori sono accorsi in forze, insieme ai Vigili del Fuoco e alla Polizia Stradale. Purtroppo una delle persone coinvolte è deceduta sul colpo: si tratta di una donna 77enne di Bolzano, che viaggiava con il marito e il figlio. Questi ultimi sono rimasti gravemente feriti, al pari degli occupanti dell'altro mezzo coinvolto. Ambulanze ed elisoccorso hanno caricato i pazienti e li hanno trasferiti in ospedale.

Il marito, un 79enne, si trova in terapia intensiva con un grave trauma toracico ed è prognosi riservata, mentre il figlio della coppia, un 43emme ha riportato una frattura del bacino (prognosi di 40 giorni). Il conducente dell'altra auto è sttao trasportato al Maggiore di Bologna e si trova a sua volta in prognosi riservata, mentre una ragazza di 16 anni ha riportato lesioni non critiche.

Circa un'ora più tardi, nella zona di Campogalliano (cordsia nord), si è verificato un secondo sinistro (in foto). Un violento tamponamento fra un furgne e un'autobotte che lo precedeva. I due uomini a bordo del furgone sono stati estratti dai igili del Fuoco e poi accompagnat in ospedale. Hanno riportato lesioni serie e sono stati portati uno all'Ospedale di Baggiovara e l'altro in volo in quello di Parma. Non sono però in pericolo di vita.

I due incidenti hanno causato la paralisi del traffico: la A22 è stata chiusa al transito tra Carpi e Rolo, con uscita obbligatoria a Carpi per chi viaggia in direzione Nord. Chiuso anche lo svincolo in entrata della stazione autostradale di Campogalliano carreggiata nord. Il secondo incidente ha causato rallentamenti e incolonnamenti anche sulla A1. La circolazione è tornata regolare intorno alle ore 17.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sull'Autobrennero, un morto e diversi feriti in due incidenti

ModenaToday è in caricamento