rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Vignola / Via Resistenza, 462

Colta da un malore all'uscita da scuola, 11enne salvata da un grande gioco di squadra

Emergenza all’esterno della scuola media Ludovico Antonio Muratori di Vignola. La sindaca Emilia Muratori: “Complimenti a coloro che hanno soccorso l'alunna”

Nel primo pomeriggio di oggi un’alunna è stata colpita da un malore all’uscita da scuola. I fatti sono avvenuti attorno alle ore 14.00 di giovedì 20 aprile, all’esterno della scuola media Ludovico Antonio Muratori di Vignola. Una ragazzina di 11 anni si è sentita male accasciandosi al suolo, appena uscita dalla scuola, su via Resistenza.

Un genitore ha allertato gli agenti di Polizia locale in servizio, impegnati nel gestire il traffico nel vicino incrocio. Resisi conto della gravità della situazione, uno degli agenti, Alessandro Piacentini, ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco, coadiuvato da una infermiera, non in servizio, Libera Palumbo, in quel momento davanti a scuola come genitore, che gli dava il cambio.

L’altro agente, Maurizio Venturelli, è corso all’auto di servizio, parcheggiata un centinaio di metri più in là, che aveva a bordo un defibrillatore. Mentre Venturelli ha affrontato via Resistenza contromano per portare il Dae, una delle docenti della scuola, la professoressa Mariangela Demerio, insieme alla dirigente scolastica delle scuole medie Brunella Maria Maugeri, ha portato in strada il defibrillatore al servizio della palestra.

Sul luogo è arrivata  negli stessi momenti anche l’ambulanza del 118, partita immediatamente dal Pronto soccorso dell’Ospedale di Vignola, insieme all’automedica. Gli addetti del 118 hanno utilizzato proprio il Dae della scuola, il primo strumento già pronto all’uso sul luogo, e con quello sono riusciti a rianimare la ragazzina.

Nel frattempo era arrivata sul posto anche la madre, avvertita da un genitore che aveva assistito all’intera scena. Alunna e madre sono quindi state caricate in ambulanza dirette all’ospedale Sant’Orsola di Bologna, scortate dalla stessa pattuglia della Polizia locale che aveva prestato i primi soccorsi.

Al momento l'11enne è stata dichiarata fuori pericolo, ma rimane ricoverata per accertamenti.

“A nome della comunità vignolese esprimo un sentito ringraziamento e sincera gratitudine verso tutti coloro che, con un impeccabile impegno congiunto, sono intervenuti per soccorrere questa ragazzina colta da malore – afferma la sindaca Emilia Muratori – Gli agenti di Polizia locale, gli infermieri e il medico del 118, la dirigente e tutto il personale scolastico sono intervenuti con prontezza, competenza ed estremo sangue freddo, pur nella drammaticità della situazione. Facciamo gli auguri di pronta guarigione alla studentessa e siamo vicini alla sua famiglia in questo momento così delicato”.

Il personale della Polizia locale dell’Unione Terre di Castelli segue, con regolarità, corsi di formazione e addestramento al primo soccorso.  Da alcuni mesi, su tutte le auto in servizio è installato un defibrillatore e il personale a bordo è formato in modo da poterlo usare in caso di primo arrivo sul posto per un sospetto arresto cardiaco. Il progetto è stato messo a punto dalla Polizia Locale dell’UTC di concerto con il Dipartimento Emergenza Urgenza dell’Ausl di Modena ed è finanziato dalla Regione Emilia-Romagna grazie a un bando sui progetti innovativi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Colta da un malore all'uscita da scuola, 11enne salvata da un grande gioco di squadra

ModenaToday è in caricamento