menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Scacchi, è sassolese il primo italiano nel ranking mondiale

Marco Campioli è il primo connazionale di tutti i tempi ad entrare nel ranking di studistica degli scacchi. Già campione nazionale ha allenato anche la campionessa mondiale. Ricevuto in Municipio a Sassuolo

E’ stato ricevuto in Municipio dall’Assessore allo Sport Giulia Pigoni, il sassolese Marco Campioli che, recentemente, si è aggiudicato la medaglia d’oro e d’argento nel campionato italiano “Studi” di scacchi. Sassolese doc e iscritto al “Club 64” di Modena, Marco Campioli è stato per due volte Campione Italiano ed è attualmente il primo italiano di tutti i tempi nel ranking di studistica.

Campioli, ha all’attivo 165 riconoscimenti, compreso il premio Bertellini conquistato nel 2012, e numerose menzioni in riviste specializzate nel mondo degli scacchi, si occupa di “studiare” nuovi percorsi di gioco e svilupparli con intelligenza tale da trovare sempre la vittoria. Per anni, dal 1995 al 1997, ha allenato la campionessa mondiale di scacchi per corrispondenza.

“Mi sono avvicinato al mondo degli scacchi – ha detto – dalla fine del liceo, poi mi sono dedicato alla studistica che, a mio parere, rappresenta la ricerca della bellezza degli scacchi”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Ufficiale, l'Emilia-Romagna torna in zona arancione da lunedì

Attualità

Zona arancione, cosa cambia da lunedì 12 aprile a Modena

Attualità

Focolaio covid all'Ospedale di Sassuolo, positivi 15 pazienti

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

ModenaToday è in caricamento