rotate-mobile
Cronaca Sassuolo / Via San Simone, 6

Sassuolo, l'emporio solidale Melograno cerca volontari

Nuove forze per permettere il funzionamento del supermarket per le famiglie in difficoltà di Sassuolo

Il fratellino piccolo di Portobello, progetto modenese capofila degli innovativi Empori Solidali, è alla ricerca di persone disponibili a prestare attività di volontariato per il funzionamento della struttura, Stiamo parlando del Melograno, il supermarker aperto a Sassuolo con l'obbiettivo di fornire un sostegno alle famiglie colpite dalla crisi. Ma si tratta anche di uno spazio nuovo di incontro e relazione, attraverso le modalità di un “supermercato” in cui famiglie e persone in difficoltà possono scegliere, tra un prodotto e l’altro, ciò di cui hanno bisogno, misurandosi con le loro risorse e con i loro vincoli. 

Questo innovativo progetto di sviluppo di comunità nasce da un percorso fortemente voluto dalla Caritas interparrocchiale di Sassuolo, che ha coinvolto  il Comune di Sassuolo e le associazioni del territorio. In questi anni, grazie al lavoro costante del Centro Servizi per il Volontariato,  la rete di associazioni partecipanti si è allargata e ha proseguito nell’ opera di sensibilizzazione verso le realtà sociali del territorio.

A dare vita e sostanza a questo spazio sono  i volontari dell’associazione il Melograno, che offrono il loro tempo gratuitamente per mandare avanti questo complesso progetto. Tutti possono dare il proprio contributo: all’emporio le necessità sono tante e diverse, abbiamo bisogno di chi sta a contatto con le persone e le accompagna nella “spesa”, cassieri, commessi, persone che fanno accoglienza. Ma anche di persone che preferiscono dare un contributo non a diretto contatto con le persone: operatori di magazzino, sistemazione degli scaffali del market,  raccolta di generi alimentari, gestione dei contatti con i fornitori e autisti per il trasferimento dei prodotti.

Questo messaggio è una richiesta di aiuto; è rivolto a tutti i cittadini: donne e uomini, giovani e non ad offrire qualche ora del proprio tempo per dare il proprio contributo all’Emporio della solidarietà Il Melograno. I cittadini interessati a intraprendere un impegno sociale in questo spazio avranno la possibilità di conoscere e condividere con il gruppo di volontari già presenti, di formarsi, per condividere lo stile, l’approccio e alcune modalità di relazione con le famiglie che incontreranno.  Per informazioni: Il Melograno, via San Simone 6 a Sassuolo, Tel 0536 994525 – 0536 1750990.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sassuolo, l'emporio solidale Melograno cerca volontari

ModenaToday è in caricamento