rotate-mobile
Cronaca

Monitoraggio stradale, dimezzate le patenti ritirate per eccesso di velocità

I risultati della Prefettura indicano una riduzione del numero di patenti ritirate rispetto all'anno scorso. Diminuite del 20% per eccesso di ebrezza e del 50% per superamento della velocità prevista, dopo l'aumento degli autovelox sul territorio

Continua l'azione della Prefettura di Modena al fine di monitorare le violazioni del codice della strada che hanno comportato l'adozione di provvedimenti di sospensione delle patenti di guida. Si tratta di una collaborazione stretta con le Forze di Polizia, in particolare con la Polizia Stradale e le Polizie Municipali. In particolare, in questo primo scorcio dell’anno, sono stati emessi 413 provvedimenti, con un calo di circa il 10% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

MENO VIOLAZIONE DI STATO DI EBREZZA. Sono 140 le patenti sospese per violazione di stato di ebrezza alcolica, registrando una rassicurante diminuzione del 20% rispetto allo scorso anno, dato che si associa alle 12 patenti ritirate ad automobilisti scoperti in stato di ebrezza da sostante stupefacenti.  Per quanto riguarda il fenomeno della incidentalità stradale, 55 sono stati i documenti di guida sospesi per lesioni a persone provocate da condotte di guida non corrette, dato in leggero aumento (+ 10 %) rispetto all’anno scorso.

DIMEZZATI I CASI DI SUPERAMENTO DELLA VELOCITA'. Il tanto temuto superamento dei limiti di velocità ha portato alla sospensione di 39 patenti, metà rispetto allo scorso anno. Gli esperti ritengono che ad aver favorito questo risultato sia stato l'aumento diffuso sul territorio di strumenti di rilevazione automatica della velocità.  Altre 179 patenti sono state ritirate a causa di violazioni di regole di guida non corretti, quali il divieto di sorpasso, l’omissione di soccorso e le alterazioni del cronotachigrafo. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monitoraggio stradale, dimezzate le patenti ritirate per eccesso di velocità

ModenaToday è in caricamento