rotate-mobile
Cronaca Stadio Braglia / Viale della Cittadella, 30

Volontariato, riprendono le iniziative del Social Point di Modena

Da settembre riapre il centro che si occupa di disagio psichico in stretta collaborazione con istituzioni e associazioni di volontariato locale. Già numerosi progetti in cartellone

Ricominciano da settembre le attività e i progetti di Social Point, il progetto del Dipartimento di Salute Mentale di Modena, attivo dal 2006, che l’Azienda USL ha assegnato per la gestione al Consorzio Solidarietà Sociale (CSS), in partnership con il Centro Servizi del Volontariato (CSV), l’associazione “Insieme a Noi” e l’associazione “Idee in Circolo”. Qui il programma.

Nel quotidiano Social Point lavora nella direzione di implementare l’accesso al diritto di cittadinanza attiva dei cittadini con disagio psichico lavorando insieme ad associazioni di volontariato, di promozione sociale, circoli, polisportive, parrocchie del territorio su attività di socializzazione, volontariato e tempo libero. Su Social Point si impegna un gruppo di coordinamento che vede impegnate figure del Consorzio Solidarietà Sociale, operatori dei Centri di Salute Mentale, famigliari ed utenti ed una equipe di operatori (delle cooperative aderenti al consorzio) che quotidianamente si rapporta con gli utenti, i famigliari, i cittadini, i servizi. La rete che collabora con il progetto nei territori della Provincia di Modena può contare ormai su un numero molto elevato di associazioni.

Lo sportello Social Point è formato da utenti, famigliari, cittadini, volontari, operatori che lavorano assieme nella direzione di promuovere una cultura di inclusione delle persone con disagio psichico, favorendo una mentalità libera da pregiudizi, sensibilizzando, informando la cittadinanza sui vari aspetti della malattia mentale. In questo modo si offrono opportunità di volontariato, cittadinanza attiva e tempo libero agli utenti dei Centri di Salute Mentale e risorse per il territorio.

Lo sportello è rivolto a chiunque abbia voglia di fare volontariato con noi, a utenti e famigliari dei Centri di Salute Mentale, a cittadini, studenti, tirocinanti, scuole, operatori. Lo sportello sostiene attività proposte dalle Associazioni; facilitiamo la creazione di reti sociali e l’attivazione di percorsi di volontariato e tempo libero per gli utenti dei Centri di Salute Mentale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato, riprendono le iniziative del Social Point di Modena

ModenaToday è in caricamento