rotate-mobile
Cronaca Zona Musicisti / Via Pelusia

Edilizia, case peep: via libera al riscatto per altri 91 alloggi

Si tratta di 38 alloggi nel Peep Ganaceto, 19 a San Damaso Est, 17 in via Udine e 17 in via Pelusia: ad oggi sono state oltre 2.500 le famiglie che hanno riscattato l'immobile portando 847mila euro nelle casse comunali

Sono altri 91 gli alloggi edificati in area Peep che da oggi si aggiungono al numero di quelli già riscattabili dai vincoli. Lo stabilisce una delibera di Giunta firmata dall'assessore al Patrimonio Fabio Poggi e approvata martedì 11 ottobre.

DOVE - Si tratta, in particolare, di 38 alloggi nel Peep Ganaceto, 19 nel Peep San Damaso Est, 17 nel Peep di via Udine e 17 nell'area Peep di via Pelusia; di questi 39 sono realizzati in edilizia sovvenzionata. Il riscatto aumenta il valore oggettivo dell'immobile sul mercato e lo libera progressivamente da qualsiasi vincolo relativo alla vendita o locazione. A poter essere riscattati sono gli immobili costruiti in diritto di superficie su area Peep o extra Peep convenzionata da almeno dieci anni.

CONVENZIONE - Per la precisione, se l'immobile è convenzionato da almeno dieci anni, con il riscatto aumenta automaticamente il valore grazie ad un diverso criterio di calcolo del prezzo. Inoltre, il diritto di superficie si trasforma immediatamente in piena proprietà e la convenzione originaria, della durata di 99 anni, viene sostituita da un nuovo atto della durata di trent'anni calcolati a partire dalla convenzione originaria. Se l'immobile è convenzionato da almeno vent'anni, il riscatto elimina tutti i vincoli Peep, consentendo al proprietario massima e immediata libertà d'azione sulla vendita e la locazione. Fino ad oggi sono state oltre 2 mila 500 le famiglie che hanno riscatto il loro alloggio. Dall'inizio dell'anno sono state riscattate 120 unità immobiliari costruite in aree Peep determinando un'entrata nelle casse comunali di 847 mila euro.

RISCATTO - Per riscattare l'unità immobiliare è sufficiente presentare domanda utilizzando il modulo scaricabile da internet (www.comune.modena.it/patrimonio) o all'Ufficio riscatti Peep di via Santi 40 (settimo piano tel. 059 2032366 - 2032204) aperto lunedì e giovedì dalle ore 8.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edilizia, case peep: via libera al riscatto per altri 91 alloggi

ModenaToday è in caricamento