rotate-mobile
Cronaca Sacca / Viale Alessandro Lamarmora

Cie, lo sciopero dei lavoratori si terrà il 25 gennaio

Previsto un presidio per i mancati pagamenti. Sarà la Prefettura di Modena, in quanto committente e responsabile solidale, a dover eventualmente pagare gli stipendi arretrati

Le vicende dei lavoratori del Cie sono ormai note alla cronaca modenese: stipendi arretrati non pagati (mensilità di novembre, dicembre e 13^) a 25 lavoratori dipendenti del Consorzio L’Oasi. E adesso un nuovo capitolo seppur già annunciato: venerdì 25 gennaio ci sarà uno sciopero di 8 ore con presidio davanti alla prefettura. Con i dipendenti ci sarà anche il sindacato FP/Cgil  che aveva annunciato l'iniziativa due settimane fa. Venerdì alle 11 il Prefetto incontrerà una delegazione di lavoratori e sindacalisti.

Sarà la Prefettura di Modena, in quanto committente e responsabile solidale, a dover eventualmente pagare gli stipendi arretrati. Il sindacato chiede anche “la revoca immediata dell’appalto (in vigore per altri 2 anni e mezzo), nonché la ridefinizione del capitolato di appalto in maniera da assicurare il rispetto dei contratti”.

“L’appalto del Cie è nato male, sostiene Fabio De Santis della FP/Cgil, poiché ha previsto un taglio su base d’asta del 60% delle risorse destinate, e inoltre il Consorzio L’Oasi se lo è aggiudicato con un ulteriore ribasso del 3%. Oggi ci troviamo nelle condizioni che l’azienda non paga gli stipendi ai lavoratori. E’ chiaro che il ritardo dei pagamenti da parte del Ministero dell’Interno, che è titolare dell’appalto, complica ulteriormente la vicenda”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cie, lo sciopero dei lavoratori si terrà il 25 gennaio

ModenaToday è in caricamento