rotate-mobile
Cronaca Polo Leonardo / Via Galileo Galilei

Al volante senza patente, si spaccia per il fratello patentato: denunciato

Il singolare stratagemma messo in atto da un 40enne originario di Moncalieri residente in città: l'espediente gli è costato la denuncia e il sequestro dell'auto da parte della Municipale

Non avendo mai conseguito la patente di guida, quando la Municipale lo ha fermato al volante di una Fiat Punto, ha dichiarato di non avere con sè i documenti e ha fornito i dati anagrafici di suo fratello. Questo quanto hanno assistito lo scorso luglio gli operatori della Municipale di Modena in seguito a un normale controllo di identità al conducente di un'auto: dopo mesi di indagini, gli operatori del comando di via Galilei hanno smascherato l'uomo che ha usato questo espediente che coinvolgeva il fratello residente a Moncalieri, Torino.

I dubbi di un’operatrice, avvallati da alcune testimonianze, hanno consentito di stabilire come il soggetto sotto indagine, residente in città con moglie e tre figli, l’uomo fermato in città, dove vive, spostato e tre figli, non fosse titolare di permesso di guida. Grazie ai documenti di identità depositati all’anagrafe di Moncalieri, si è scoperto che l’uomo ritratto nella fotografia sulla patente e quella inserita nel cartellino anagrafico intestato alla persona fermata alla guida della Fiat non erano coincidenti.

Nei giorni scorsi i due agenti che avevano effettuato il primo controllo sono passati all’azione e hanno aspetto che la Fiat punto uscisse dal cancello di casa e l’hanno fermata. Al volante un 40enne con tre bambini che ha dichiarato di essere lo zio, non il padre, dei tre giovanissimi trasportati. Multato per non aver i documenti al seguit,o gli agenti gli hanno fatto firmare il verbale e da qui è risultato evidente anche la diversità delle firme dei due fratelli. Messo alle strette, l'uomo ha ammesso le vere generalità, di aver messo in atto lo stratagemma anche in altre occasioni e che il fratello era all’oscuro di quanto avveniva. La macchina è stata sottoposta a fermo amministrativo mentre l’"automobilista" è stato fotosegnalato e denunciato a piede libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al volante senza patente, si spaccia per il fratello patentato: denunciato

ModenaToday è in caricamento