rotate-mobile
Cronaca

Trema la terra nel Polesine, avvertita anche a Modena

Una scossa di magnitudo 4.2 ha colpito alle 17:30 circa la provincia di Rovigo. L'epicentro non lontano dalla zona teatro dello sciame sismico del terremoto dell'Emilia del 2012

Una forte scossa di terremoto ha colpito oggi 28 ottobre 2023 alle 17:30 la pianura padana. Secondo i primi dati dell'Ingv la scossa di magnitudo 4.2 ha avuto come epicentro la pianura tra la provincia di Rovigo e la provincia di Ferrara, Mantova e Verona. In particolare la scossa di terremoto ha colpito il territorio del comune di Ceneselli nel Polesine rodigino, esattamente come appena tre giorni fa. 

L'ipocentro stimato a 10 chilometri sotto la superficie al confine tra Veneto ed Emilia Romagna. La scossa è stata chiaramente avvertita nel nord-est del paese. Al momento giunte alla sala operativa del comando dei vigili del fuoco solo richieste di informazioni, non si segnalano danni a cose o persone.

Il sisma è stato avvertito in modo molto netto nella Bassa modenese, in particolare nei comuni di Mirandola e Finale Emilia, ma anche in tutta la pianura, compreso il capoluogo.

L’epicentro del terremoto è situato pochi km nord dell’area della Pianura Padana interessata nel maggio-giugno del 2012 da una importante sequenza sismica che ha colpito principalmente le province di Modena, Ferrara, Reggio Emilia, Bologna, Mantova e la stessa provincia di Rovigo. La zona interessata dal terremoto di questo pomeriggio è caratterizzata da pericolosità sismica media, come testimoniato dalla Mappa della pericolosità sismica del territorio nazionale (MPS04) e dai forti terremoti avvenuti in passato.

Forte scossa di terremoto nel Polesine, avvertita anche nella pianura Modenese

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trema la terra nel Polesine, avvertita anche a Modena

ModenaToday è in caricamento