rotate-mobile
Cronaca Carpi / Via Remesina Esterna

Barriere alzate al passaggio della "Freccia", Carpi chiede spiegazioni

Paura stamane in via Remesina a Carpi, dove un convoglio Alta Velocità Frecciargento è passato, seppur a velocità molto ridotta, sul passaggio a livello in cui non si erano attivate le sbarre. La politica interroga la Regione e il Ministero

Da una foto sui social netwok ad un'interrogazione in Assemblea Legislativa e al Ministero. Sta facendo scalpore il malfunzionamento ad un passaggio a livello di Carpi che questa mattina ha spaventato automobilisti e edoni di passaggio in via Remesina. Intorno alle 11.30, infatti, un convoglio Frecciabianca diretto verso Modena è transitato alla periferia di Carpi senza che si attivassero le sbarre del passaggio.

Il treno viaggiava a velocità molto ridotta e fortunatemente nessuno è rimasto coinvolto, ma la paura dei presenti è stata tanta e tanti sono i dubbi e le legittime preoccupazioni che sono sorte in seguito. Così il consigliere regionale Pd (ed ex sindaco) Enrico Campedelli ha presentato un’Interrogazione a risposta scritta per chiedere i motivi del malfunzionamento. Campedelli ha chiesto che "RFI e Prefettura avviino una indagine per conoscere i motivi del malfunzionamento e per sapere se il malfunzionamento era già conosciuto o se si erano già verificati altri casi”. Il consigliere modenese inoltre intende sapere: “se gli impianti dei passaggi a livello sono regolarmente manutenuti ed a cosa sono riconducibili tali malfunzionamenti”.

Un fatto grave anche per il deputato M5S Michele Dell’Orco: “Oggi – sostiene il prlamentare pentastellato - la tragedia è stata evitata ma secondo i cittadini non è la prima volta che capita un episodio del genere. Ci auguriamo che l’amministrazione e il prefetto si facciano subito carico di avviare un’indagine locale sulla sicurezza della circolazione perché Rfi è tenuta a spiegare cosa non ha funzionato oggi, se magari  il malfunzionamento era già conosciuto e non ne è stata data adeguata informazione e a quando risale l’ultimo intervento di manutenzione fatto sull’impianto”. Conclude Dell’Orco: “Interesserò direttamente il Ministero e l’Agenzia per la sicurezza ferroviaria per chiedere un’ispezione straordinaria sulla tratta Mantova-Modena e per sapere se, considerando che la linea è percorsa anche dai treni Freccia, non sia opportuno prevedere rapidamente l’eliminazione del passaggio a livello con opere alternative”. 

La stessa Amministrazione comunale di Carpi, appena appreso quanto avvenuto questa mattina, si è immediatamente attivata con il suo mobility manager contattando RFI per chiarire le cause di questa anomalia all’impianto (che ha interessato anche il vicino passaggio a livello tra Budrione e Fossoli) e invierà già nella giornata di domani una lettera ad RFI per avere una risposta ufficiale che sgombri il campo dalla possibilità che l’inconveniente si ripeta, mettendo a rischio l’incolumità di chi transita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barriere alzate al passaggio della "Freccia", Carpi chiede spiegazioni

ModenaToday è in caricamento