rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Vivere Modenese | Panini, la storia della regina delle figurine

La Panini non è solo un'azienda modenese di successo ma il leader mondiale del mercato delle figurine. Sicuri di sapere tutto di questa azienda? Ecco le curiosità e le storie che probabilmente non sapevate

La storia dell'azienda Panini è la storia di Modena anche se in realtà pochi conoscono la vera storia del marchio che avrebbe fatto delle terre modenesi la patria dei fumetti e delle figurine italiane e non solo. E' noto che l'azienda Panini come la conosciamo noi oggi sia stata fondata da nel 1961 dai fratelli Panini quando decisero di commercializzare la prima collezione Calciatori Panini 1961-1962. In realtà l'azienda Panini già esisteva dal 1954, sempre dei due fratelli, e si trattava di un'agenzia specializzata nella distribuzione di giornali e gestizione di un chiosco nel corso Duomo a Modena.

L'esperienza maturata nel mondo della distribuzione di giornali e del chiosco fece capire ai fratelli Panini quali fossero i reali interessi del consumatore finale, specialmente di quello più giovane, dato che la collezione dei calciatori riguardava per lo più loro. E fino al 1988 l'azienda fu gestita dalla famiglia Panini che riuscì di anno in anno ad ampliarsi fino a raggiungere un fatturato di 100 miliardi di lire. 

Dal 1988 la proprietà dell'azienda Panini cambiò dal Gruppo Maxwell a Bain Gallo Cuneo, dalla De Agostini fino alla Marvel Entertainment Group, ossia il gruppo di fumetti più importante al mondo, ma il ritorno al made in Italy avvenne l'8 Ottobre 1999 quando fu ceduta ad una cordata guidata dalla Fineldo S.p.A di Vittorio Merloni. Da quel momento Panini è stata ed è tutt'oggi il leader mondiale nel settore delle figurine da collezione. 

Ma solo figurine di carta? In realtà no, perché l'azienda Panini vanta anche una serie di collezioni virtuali di figurine. Con il progresso tecnologico anche la collezione di figurine ha raggiunto il suo formato online e così nel 2006 Panini ha lanciato insieme a The Coca-Cola Company la prima raccolta di figurine virtuale in occasione dei mondiali di calcio. Dato il successo di quell'esperienza nel 2007 viene lanciata la seconda raccolta questa volta dedicata agli europei ed intitolata Panini Virtual European Football by Coca-Cola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | Panini, la storia della regina delle figurine

ModenaToday è in caricamento