rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Un pane di Natale come vuole la tradizione

Ogni famiglia ha una propria tradizione di pane di Natale, noi ve ne proponiamo una tra le più note nel territorio e che farà sicuramente felici i vostri commensali

Ogni famiglia ha nella sua storia una tradizione di pane di Natale, dove ingredienti, trucchetti e quantità sono segretamente mantenute all'interno del nucleo famigliare, e mai dovranno uscire. Noi vi proponiamo una delle varianti più diffuse nel nostro territorio che sicuramente delizierà la vostra famiglia. 

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 100 g uva passa; 200 g zucchero; 100 g pinoli; 100 g burro; 200 g mandorle; 200 g canditi; sale; 100 g fichi secchi 300 g marmellata; 100  g cioccolato a pezzi; 50 g cacao; q.b.Latte; 30 g Lievito di birra; 500 gFarina bianca tipo 0.

PROCEDIMENTO. Iniziate col tritare grossolanamente la frutta secca, i fichi e il cioccolato, quindi lavorate tutto insieme e amalgamate bene tutti gli ingredienti così da avere un impasto elastico ed omogeneo. Lasciate il composto a lievitare per 45 minuti coperto da un panno pulito in un luogo asciutto e non esposto a correnti d'aria. Foderate la placca del forno con carta da forno, e inseritevi il pane di Natale e cuocete in forno caldo a 180°C per mezz'ora. Capirete che il pane è pronto quando vedrete la superfice dorata. E' ora di sfornare, lasciar raffreddare e degustarlo anche nei giorni seguenti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Un pane di Natale come vuole la tradizione

ModenaToday è in caricamento