rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Il bollito emiliano

E' uno dei piatti tipici della cucina emiliana, sarà perché raccoglie in sè numerosi sapori contemporaneamente o perché è il risultato del nostro famoso brodo. Ecco come prepararlo secondo la tradizione

INGREDIENTI. Gli ingredienti del bollito per 8 perone sono: 1 kg di carne di manzo (meglio quella senza osso), 300 g di punta di petto di vitello, 150 g di testina di vitello, 150 g di lingua di vitello, 150 g di zampetti di vitello, una cipolla, una carota, una costa di sedano e sale. 

PROCEDIMENTO. Prendete una grande pentola e sistemate al suo interno la carne di manzo e di vitello, aggiungedo tanta acqua quanto ne basta per coprire la carne. Coprite la pentola con il coperchio e mettetela sul fuoco. Quando l'acqua della pentola arriva ad ebollizione, schiumatela e aggiungete del sale, quindi rimettete il coperchio e riducete il fuoco, per continuare la cottura per 2 ore. Prendete la verdura, lavatela e mettetela nella pentola grande, insieme alla testina e agli zampetti di vitello e di pollo. Riducete l'intensità della fiamma e cuocete a fuoco leggero per 45 minuti. Per capire se è pronta, vi basterà assaggiare un pezzo di ognuno dei vari ingredienti con una forchetta. Quando sentite che i vari pezzi sono cotti toglieteli dalla pentola e scolateli dall'acqua di cottura, deponendoli in un recipiente ampio e profondo, pieno di brodo caldo. Il brodo vi permetterà di tenerli caldi fino a che non li porterete in tavola. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Il bollito emiliano

ModenaToday è in caricamento