rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Melanzane ripiene

La ricetta tipica della nonna ma spiegata in modo che chiunque la possa fare

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 4 persone sono: 300 gr di carne macinata, 4 melanzane, 2 pomodori, 150 gr di mozzarella, 30 gr di parmigiano, 1 uovo, 1 spicchio di aglio, basilico, pangrattato, sale, pepe e olio. 

PROCEDIMENTO. Iniziando lavando e spuntando le melanzane, quindi tagliatele a metà per la lunghezza e incidetele lungo il bordo così da etrarne la polpa. Ora posizionatele su una pirofila da forno e fatele soffriggere con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, e aggiungete metà della polpa di melanzane tagliata a dadini molto piccoli per poi cuocerle per 2 minuti. Ora togliete l'aglio e aggiungete la carne macinata, per poi farla rosolare. 

Ora aggiungete i pomodori che avete tagliato a dadini e mescolateli insieme al composto che andrete a salare e pepare mentre lo fate cuocere. Quindi spegnete la fiamma e aggiungete la mozzarella tagliata a dadini, insieme al basilico tritato, un uovo e il parmigiano reggiano grattugiato. E' il momento di farcire le melanzane con il ripieno ottenuto aiutandovi con un cucchiaio e versare sul fondo della pirofila una tazzina d'acqua, quindi andate a spolverizzare con il pangrattato per poi infornare le melanzane ripiene a 180° e fatele cuocere per 40 minuti. Infine lasciate intiepidire il piatto prima di servirlo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Melanzane ripiene

ModenaToday è in caricamento