rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
Cucina

Ricette della Rezdora | Pasta con panna, prosciutto e piselli

Un primo piatto gustoso e facile da preparare. Ecco come cucinare i garganelli con panna, prosciutto e piselli

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono 440 g di pasta, 0,5 g di noce moscata, 1 g di pepe nero macinato, 30 g di olio di oliva extravergine, 2 g di Sale, 100 ml di panna fresca 150 g di piselli surgelati, 120 g di Prosciutto cotto a dadini, 35 g di parmigiano reggiano per spolverizzare, 1 scalogno.

PROCEDIMENTO. Iniziate preparando uno scalogno e tritatelo finemente, quindi prendete una padella antiaderente e versatevi un filo di olio, in cui versate lo scalogno per lasciarlo passire a fuoco basso, e continuate a mescolarlo ogni tanto così che passisca in maniera uniforme. Una volta che lo scagnolo sarà passito e avrete ottenuto una colorazione dorata potete versare i piselli nella padella, poi mettete a bollire in un tegame con acqua abbondante la pasta e salate. 

Una volta che l'acqua arriva a bollore aggiungete la pasta, e continuate con la cottura dei piselli aggiungendo un cucchiaio o un mestolo di acqua di cottura, a seconda dell'esigenza. Aggiustate sale e pepe e tagliate il prosciutto prima a listarelli e poi a dadini. Prendete il prosciutto e aggiungetelo ai piselli che stanno cuocendo, quindi mescolate il tutto dando uniformità agli ingredienti, quindi aggiungete la panna. Ora vi mancherà solo un pizzico di noce moscata, sale e pepe da unire al composto. Una volta pronta la pasta, scolatela e aggiungete in padella il sugo preparato. Fate saltare con il sugo e mescolate in modo da far sì che la pasta sia uniforme al sugo. Servitela infine ocn una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Pasta con panna, prosciutto e piselli

ModenaToday è in caricamento