rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Pasta con panna, prosciutto e piselli

Un primo piatto gustoso e facile da preparare. Ecco come cucinare i garganelli con panna, prosciutto e piselli

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono 440 g di pasta, 0,5 g di noce moscata, 1 g di pepe nero macinato, 30 g di olio di oliva extravergine, 2 g di Sale, 100 ml di panna fresca 150 g di piselli surgelati, 120 g di Prosciutto cotto a dadini, 35 g di parmigiano reggiano per spolverizzare, 1 scalogno.

PROCEDIMENTO. Iniziate preparando uno scalogno e tritatelo finemente, quindi prendete una padella antiaderente e versatevi un filo di olio, in cui versate lo scalogno per lasciarlo passire a fuoco basso, e continuate a mescolarlo ogni tanto così che passisca in maniera uniforme. Una volta che lo scagnolo sarà passito e avrete ottenuto una colorazione dorata potete versare i piselli nella padella, poi mettete a bollire in un tegame con acqua abbondante la pasta e salate. 

Una volta che l'acqua arriva a bollore aggiungete la pasta, e continuate con la cottura dei piselli aggiungendo un cucchiaio o un mestolo di acqua di cottura, a seconda dell'esigenza. Aggiustate sale e pepe e tagliate il prosciutto prima a listarelli e poi a dadini. Prendete il prosciutto e aggiungetelo ai piselli che stanno cuocendo, quindi mescolate il tutto dando uniformità agli ingredienti, quindi aggiungete la panna. Ora vi mancherà solo un pizzico di noce moscata, sale e pepe da unire al composto. Una volta pronta la pasta, scolatela e aggiungete in padella il sugo preparato. Fate saltare con il sugo e mescolate in modo da far sì che la pasta sia uniforme al sugo. Servitela infine ocn una spolverata di parmigiano reggiano grattugiato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Pasta con panna, prosciutto e piselli

ModenaToday è in caricamento