rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Cucina Finale Emilia

Ricette della Rezdora | La sfogliata modenese

Una ricetta Finalese di antica origine che ogni anno viene preparata dalle rezdore per la gioia di familiari e parenti

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 6 persone: 500 gr farina 00, 100 gr di strutto, 150 gr di burro, 250 gr parmigiano reggiano, acqua, 15 gr di sale.

PROCEDIMENTO. Iniziate impastando insieme acqua, sale e farina formando un pane morbido lavorandolo per 30 minuti, poi formate una palla e lasciatela riposare per 60 minuti. Intanto che attendete amalgamate 100 gr di burro a fuoco molto basso e aggiungete lo strutto così da formare un liquido. Ora dividete la pasta in 6 pezzi, e procedete a tirare la sfoglia sottolissima con il primo pezzo di forma rettangolare, ricordandovi di ungerla con un sesto del liquido burro-strutto. Fate esattamente uguale con gli altri 5 pezzi, ricordandovi di sovrapporre e ungere le sfoglie. Ora piegate all'interno, in tre parti, il lato lungo del mattone così ottenuto e lasciatelo riposare per 20 minuti in frigorifero. 

E' il momento di tirare la sfoglia ricordandovi di lasciare verso l'alto la parte piegata per ultima e senza mai voltare la pasta di sotto verso l'alto. Imburrate la tortiera e foderatela con un terzo di sfoglia, poi splalmate sopra formaggio parmigiano reggiano tagliato a scaglie e aggiungete uno spruzzo d'acqua, poi ricoprite la seconda sfoglia con formaggio e acqua, e poi posate la terza per saldare la sfoglia dei bordi. Ora prendete un coltello e con la punta incidete la superficie in modo da formare quadrati. Infine aggiungete in superficie qualche fiocco di burro ed infornate a forno preriscaldato a 200°C. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | La sfogliata modenese

ModenaToday è in caricamento