rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Cucina

Ricette della Rezdora | Tagliatelle di pancetta e radicchio

E' la ricetta perfetta per questo periodo di fine inverno. Un altro modo per gustare le tagliatelle emiliane, con un condimento che proviene dalla terra e dall'animale più allevato in queste zone

INGREDIENTI. Gli ingredienti per 2 persone sono: 50 g di pancetta affumicata, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 150 g di radicchio rosso trevigiano, 2 spicchi di aglio, sale, pepe nero macinato al momento e 160 g di tagliatelle all'uovo.

PROCEDIMENTO. Pulite il radicchio, affettatelo nello spessore i 1 cm, lavatelo e asciugatelo con una centrifuga da insalata. In alternativa potete sempre usare lo strofinaccio (burazzo) per tamponarlo. Tagliate la pancetta a cubetti. Prendete una padella capiente, portatela sul fuoco e fate rosolare l'aglio. Unite quindi la pancetta e mescoalte con un cucchiaio di legno finché non prendete colore. A questo punto togliete l'aglio e aggiungete invece il radicchio, insiemea ad una macinata di pepe, un pizzico di sale e cuocete mescolando fintanto che il radicchio non è lucido e appassito. Controllate lo stato del fondo di cottura, perchè se dovesse seccare troppo sarà meglio aggiungere un cucchiaio di acqua. Lessate la pasta acqua salata e prim di scolarla aggiungete mezzo mestolo d'acqua di cottura nella padella del condimento. Accendete di nuovo il fuoco e fate satare la pasta scolata a fiamma vivace. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Tagliatelle di pancetta e radicchio

ModenaToday è in caricamento