rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cucina

Ricette della Rezdora | Le tagliatelle al ragù di coniglio

Una ricetta che unisce la tradizione bolognese delle tagliatelle con quella modenese del coniglio. Se volete stupire i vostri famigliari ed amici amanti del coniglio questa è la ricetta che fa per voi

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: Coniglio 1 intero da 1 kg circa, carote 1, sedano 1 costa, cipolle 1 grossa, alloro 3 foglie, salvia 4-5 foglie, rosmarino 1 rametto, olio di oliva 5 cucchiai, pomodori 400 gr di polpa, sale q.b., vino rosso 2 bicchieri più q.b. per la macerazione del coniglio, ginepro qualche bacca, pepe nero 6 grani, aglio 3 spicchi,  brodo q.b.

PROCEDIMENTO. Iniziate eliminando la testa, le interiora e ogni traccia di grasso dal coniglio, quindi lavatelo sotto l'acqua fredda e tagliatelo a pezzi, quindi mettete il ricavato in un contenitore e aggiungete grani di pepe, due spicchi d'aglio, mezza cipolla, bacche di ginepro, foglie di alloro, salvia e un rametto di rosmarino. Aggiungete il vino rosso e lasciate macerare, o tutta la notte in frigorifero o in un luogo freddo per due ore. Quindi scongelate il coniglio e gettate via il vino che avete usato per la macerazione.

Prendete aglio, carota, sedano e cipolla, tritatele e ponetelo nell'olio, quindi mettete i pezzi di coniglio nel tegame del trito e lasciate rosolare a fuoco assieme agli aromi. E' il momento di aggiungere un bicchiere di vino e lasciar sfumare. Salate e aggiungete un secondo bicchiere di vino, coprite il consiglio con un coperchio e cuocetelo a fuoco dolce. Aggiungete il brodo caldo fino a fine cottura e lasciate intiepidire il coniglio. E' ora di disossare tutta la carne, aiutatevi con le mani, e quindi tritate il tutto con un coltello. Aggiungete la polpa di pomodoro e cuocete ancora 10 minuti. Lessate le tagliatelle e conditele con il ragù di coniglio.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Le tagliatelle al ragù di coniglio

ModenaToday è in caricamento