rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta salata di zucchine e fiori di zucca

Una torta salata vegetale perfetta per chi ama la cucina tradizionale e in particolare i fiori di zucca

INGREDIENTI. Gli ingredienti per il contenuto sono: pasta brisè, 6 fiori di zucca, 4 zucchine, 100 g di brie, 30 g di ricotta fresca, 30 g di parmigiano reggiano, 1 scalogno e 1 uovo. Gli ingredienti per la pasta brisé sono: 200 g di farina tipo 00, 100 g di Burro freddo, 70 ml di Acqua ghiacciata e 0,5 g di Sale.

PROCEDIMENTO. Iniziate tagliando le zucchine e quindi fatele saltare in padella con olio d'olia e scalogno. Una volta tagliate versate una ciotola ampia le zucchine, quindi aggiungete l'uovo, la ricotta, il parmigiano reggiano e tritate il tutto con un mixer. Dovete ottenere un composto omogeneo che andrete a perfezionare aggiungendo più o meno sale e pepe, a seconda dei vostri gusti. 

E' il momento di preparare la pasta brisè. Mettete nel frullatore la farina, il burro a pezzi ancora freddo e un pizzico di sale. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto farinoso. Prendete il composto e disponetelo su una superficie di marmo o metallo o vetro dando la forma a fontana. Aggiungete l'acqua fredda in corrispondenza della velocità con cui impastate, ossia più acqua se sarete più lenti ad impastare. Ora impastate, evitando di surriscaldarlo, finché non sarà copatto ed elastico. Avvolgete la pasta brisè in un un foglio di pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo per 40 minuti. 

Passato il tempo togliete la pasta dal frigo e stendetela in una teglia imburrata, quindi versate il composto immergendo anche il brie che avrete già tagliato a dadini. Lavate i fiori di zucca, puliteli, tagliateli e adagiateli a metà della vostra torta. Infornate a forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta salata di zucchine e fiori di zucca

ModenaToday è in caricamento