rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Pasta fredda con tonno, olive nere e pomodorini

Come mangiare in modo saporito ma senza ingrassare? Ecco una pasta fredda veloce da preparare e dal puro sapore mediterraneo

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 150 gr di pasta integrale, 20 pomodorini tipo datterino, 2 scalotette di tonno al naturale, pinoli tostati, 100 gr di olive nere cotte al forno, basilico fresco, mozzarella ed erba cipollina. 

PROCEDIMENTO. Prendete la pasta integrale e mettetela a cuocere in abbondante acqua salata. Mentre attendete la cottura lavate e pulite le erbe aromatiche e i pomodorini, quindi tagliate questi ultimi e metteteli in una insalatiera ampia da contere tutti gli ingredienti. Tritate una parte del basilico con l'erba cipollina e versate sui pomodorini un filo di olio di oliva con anche pepe e sale quando ne basta. Aggiungete ora le olive nere snocciolate, il tonno sgocciolato e l'erba tritata. 

Tagliate a dadini la mozzarella e aggiungeteli alla ciotola, quindi una volta che la pasta sarà cotta fatela scolare sotto l'acqua fredda corrente, e aggiungete la pasta ai pomodorini quando sarà ben fredda. Mentre si raffredda la pasta aggiungete un cucchiaio di olio così da impedire alla pasta di attaccarsi. Versate gli ingredienti nella ciotola, mescolate e aggiungete i pinoli tostati, quindi servite con una foglia fresca di basilico. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Pasta fredda con tonno, olive nere e pomodorini

ModenaToday è in caricamento