rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Curiosità Modenesi | I 10 record tutti modenesi che il mondo ci invidia

Quando i modenesi guardano fuori dal proprio territorio vedono cose meravigliose, ma quali sono i record modenesi che tutto il mondo ci invidia?

#1 La Motor Valley numero uno al mondo

La motor valley è il record numero uno della nostra terra, infatti non c'è al mondo un territorio con così alta concentrazione di aziende automobilistiche ad alto tasso tecnologico. Basti pensare alla Maserati di Modena, alla Ferrari di Maranello, alla Pagani di San Cesario sul Panaro, e poi da aggiungere la Lamborghini a Sant'Agata Bolognese e la Ducati di Bologna. Nonchè considerando che attualmente la Ferrari è la casa automobilistica con il più alto numero di campionati, gare e pole position vinte nel mondo della Formula 1.

#2 Lo zampone più grande del mondo

Se spesso viene confusa l'origine dello zampone con Castelnuovo Rangone, è probabilmente anche a cusa del tradizionale "Super Zampone", cioè una festa domenicale in cui i grandi salumifici modenesi si sfidano. Il record mondiale è stato raggiunto nel 2014 dall'Ordine dei Maestri Salumieri Modenesi con uno zampone dal tempo di oltre una tonnellata, ed è entrato ufficialmente nei Guiness dei Primati.

#3 La provincia con IGP e DOP più incredibili

Gli IGP modenesi sono 6, ovvero balsamico, amarene brusche, ciliegia di Vignola, cotechino di Modena, prosciutto di Modena e zampone di Modena. Mentre, l'unico DOP modenese è l'aceto balsamico tradizionale. E' incredibile pensare che Modena da sola abbia più IGP di Liguria, Trentino-Alto-Adige, Friuli-Venezia-Giulia, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sardegna. Un risultato importante quello modenese, che con i suoi 7 prodotti tra DOP e IGP rappresenta il 2,5% del totale nazionale. 

#4 Il più grande distretto ceramico del mondo

Non è solo un distretto, ma un vero e proprio organismo che pulsa, dal fatturato di 4,7 miliardi di euro e un export di 3,5 miliardi. Un caso che è comparabile solo in certi distretti industriali tedeschi. Pensate che questo distretto è stato così importante che quando Porter ha dovuto prendere in considerazione un distretto italiano da confrontare con il mondo ha scelto proprio questo. Senza contare il fatto che questo distretto ha portato al più alto tasso crescita di popolazione di tutta la provincia, con città che negli anni '80 e '90 crescevano quotidianamente, oltre ad una squadra in serie A, all'industria 4.0 e a colossi ormai internazionali come la System.

#5 Il concerto più numeroso della storia

E' stato il concerto dei record, dove Modena è finita sulle pagine dei giornali e nei servizi dei telegiornali di tutto il mondo grazie alla performance di Vasco Rossi che ha raduto 220 mila persone. E' stato il più grande concerto a pagamento della storia. Eppure non tutti sanno gli altri record raggiunti, infatti il concerto ès tato seguito in contemporanea in 140 cinema che hanno aderito alll'iniziativa e tante altre sorprese le potremo vedere presto con il film dedicato all'evento. 

#6 Il tatuatore che ha tatuato per più tempo consecutivo

Alle Tattoo è il record man modenese dei tatuaggi, una vera icona a livello globale. Infatti, ha passato il suo ultimo dell'anno 2016 in maniera diversa dagli altri modenesi, in quanto dal 31 Dicembre fino alla giornata del 2 Gennaio è stato impegnato a superare il suo precedente record di maggiori ore di tatuatura consecutive, che si stabiliva a 57 ore e 28 minuti.

#7 I Big della canzone

Tra i tanti big modenesi della canzone italiana, tre sono quelli che hanno davvero conquistato il mondo, ovvero Vasco Rossi con il più grande concerto della storia umana, Zucchero che ha duettato con i big di tutto il mondo, e Pavarotti che ha saputo fare entrambe le cose con i suoi Pavarotti & Friends, ma soprattutto sdoganando  la musica classica come d'elite e rendendola accessibile a tutti.

#8 La Sacra Croce di Nonantola

L'Abbazia di Nonantola è ricca di tesori, come le 4500 pergamene di cui 131 precedenti all'anno 1000, o l'oggettistica sacra di antica memoria. Eppure l'oggetto più interessante è senza dubbio la Sacra Croce, contenente il più grande frammento della croce su cui venne ucciso Gesù.

#9 Una delle chiese più romaniche al mondo

Tra i criteri che l’Unesco utilizza per valutare i siti storici vi è la capacità di rappresentare un capolavoro del genio creativo umano che deve essere non solo unico,  ma anche innovativo.  E il duomo è di fatto una rivoluzione nel mondo dell'architettura, tanto che vari autori e libri d'arte lo definisono il "capolavoro dello stile romanico". Infati in Italia, e nel mondo, di chiese romaniche ne restano poche. Si tratta per lo più di dettagli di stile romanico come a Parma, a Cremona o a Ferrara. Mentre Modena conserva completamente la struttura originaria tipica del romanico, nonostante l’intervento importante dello stile gotico nelle ristrutturazioni sucessive.  Oggi la cattedrale di Modena rappresenta uno dei più importati esempi di architettura che mantengono quel particolare fascino e mistero tipico delle strutture romane. 

#10 Una delle più antiche università del mondo

Non tutti lo sanno, ma Modena è una delle prime città del mondo ad aver avuto una sua università, infatti la data di nascita è il 1175 e poco dopo, nel 1188, sarebbe stata la volta di Reggio Emilia. Furono i modenesi ad aver voglia di una propria università e infatti chiamarono da Bologna Pilio da Medicina. L'attività universitaria a Reggio Emilia è ripresa solo nel 1998, attraverso la fusione con il polo modenese con il quale ha dato vita all'attuale Università di Modena e Reggio Emilia, ovvero la più grande rivoluzione d'istruzione dall'epoca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Curiosità Modenesi | I 10 record tutti modenesi che il mondo ci invidia

ModenaToday è in caricamento