rotate-mobile
Eventi Piazza Grande

San Geminiano, tutte le informazioni sulla festa del Santo Patrono

Martedì 31 gennaio tradizionale appuntamento nelle vie del centro storico con 520 bancarelle e Corrida nel pomeriggio. Polizia Municipale e Carabinieri in azione per prevenire i borseggi

Oltre 500 ambulanti animeranno martedì 31 gennaio le strade e le piazze del centro storico di Modena per la tradizionale fiera di San Geminiano, patrono della città. E, nel pomeriggio, migliaia di podisti parteciperanno alla 38esima edizione della Corrida. Non solo: in tutto il centro storico, oltre alla Ghirlandina visitabile gratuitamente per tutto il giorno, saranno aperte mostre e musei.

ESPOSITORI - Gli espositori potranno accedere all’area della fiera dalle 22.30 di lunedì  30 gennaio. La spunta per l’assegnazione dei posti non occupati dai titolari avverrà alle 8.30 sotto la tribuna del parco Novi Sad e riguarderà solo gli operatori commerciali già inseriti nell’apposita graduatoria. L’attività di vendita potrà essere svolta dalle 8.30 alle 20 (con possibilità di anticipare la cessazione alle 19), mentre l’area dovrà essere lasciata libera entro le 22. Van, banchi e carretti potranno disporsi in piazzale Sant’Agostino, piazzale degli Erri, piazza Grande, via Emilia Centro, piazza Muratori, piazza Matteotti, piazza Mazzini, corso Canalchiaro, corso Duomo, corso Canalgrande, via Università, via Castellaro, via Scudari, via Canalino, piazzale San Francesco e calle di Luca.

CORRIDA - L’associazione sportiva La Fratellanza 1874 organizza, con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione e il sostegno del Banco San Geminiano e San Prospero e dell’Aceto Balsamico Del Duca, la 38esima Corrida di San Geminiano, ottava Corsa della pace per la fratellanza tra i popoli. La gara internazionale di corsa su strada di 13 chilometri 350 metri, si disputerà alle 14.40 di martedì 31 gennaio con partenza da via Berengario. La Corrida si snoderà sullo storico percorso Modena-San Geminiano (Cognento)-Modena e l’arrivo è previsto all'interno del parco Novi Sad.

CORTEO - Martedì 31 gennaio, il sindaco di Modena Giorgio Pighi e le autorità comunali, accompagnati dal gonfalone della città, parteciperanno in forma ufficiale alla celebrazione della festa di San Geminiano. Nel rispetto di un’antichissima tradizione, alle 10.30 dallo scalone del Palazzo comunale si muoverà un corteo con i valletti comunali in livrea giallo blu che porteranno in offerta al Santo i ceri e l'olio per la lampada che arde perennemente nella cripta del Duomo davanti al sepolcro del patrono. Alla Messa pontificale saranno presenti, come ormai tradizione, anche delegazioni con gonfalone delle città di Pontremoli e San Giminiano, anch’esse affidate alla protezione di San Geminiano. Alle 17 di martedì 31 gennaio, una delegazione modenese, guidata dal sindaco Giorgio Pighi, parteciperà alle cerimonie dedicate al santo in programma nella città di San Giminiano, mentre una delegazione composta da Francesca Maletti, assessore ai Servizi sociali, e dalla consigliera comunale Elisa Sala si recherà a Pontremoli.

NEGOZI - L'assessorato alle Politiche economiche del Comune di Modena ha emesso un'ordinanza con cui concede agli esercizi di barbiere, parrucchiere, estetista, tatuaggio e piercing la facoltà di apertura martedì 31 gennaio. Chi lo ritiene, può dunque tenere aperto anche nel giorno dedicato al patrono.

ACETAIA COMUNALE - In occasione della festa del patrono San Geminiano, l’acetaia comunale, che si trova all’ultimo piano del Palazzo comunale, sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. I maestri della Consorteria di Spilamberto condurranno visite guidate gratuite della durata di circa 30 minuti. Il punto di ritrovo è il loggiato al primo piano del Municipio.

PARCHEGGI - Numerosi sono i posti macchina a disposizione di chi vorrà recarsi alla fiera: piazzale Tien An Men; parcheggio ex Amcm in via Sigonio; parcheggio del parco Ferrari in Via Emilia Ovest; parcheggio antistante l’area dell’ex mercato bestiame di via Canaletto (bus per il centro linee 7 e 11); parcheggio Fiat in via Pico della Mirandola; parcheggio Palapanini in via Divisione Acqui (da cui è possibile raggiungere le zone più vicine alla fiera con gli autobus del trasporto urbano della linea 8, che parte ogni 10 minuti all’altezza del centro commerciale I Portali). Disponibili anche il parcheggio del centro commerciale La Rotonda (collegato alla linea 5 che arriva in autostazione e alla linea 3 con arrivo in largo Garibaldi o alla stazione centrale delle Ferrovie dello Stato) e il parcheggio di via Gottardi, zona universitaria (linee del bus 2,7 e 9). Il parco Novi Sad non potrà essere utilizzato come parcheggio perché luogo d’arrivo della Corrida.

VIABILITA' - Con la 83esima Corrida di San Geminiano, la viabilità subira alcune modifiche- Al parco Novi Sad e in piazzale Molza la circolazione stradale sarà sospesa, con divieto di sosta e rimozione dei veicoli in sosta abusiva, dalla mezzanotte del 30 gennaio. La circolazione sarà sospesa martedì 31 dalle 6 alle 22 in via Emilia centro, corso Canalgrande e Canalchiaro e si potranno verificare disagi in tutta la zona del centro storico.  Il divieto scatta dalle 6 del 31 anche in via Berengario e via Bono da Nonantola. Completa sospensione della circolazione stradale, esclusi i veicoli dell’ organizzazione e di servizio, dalle 14.30 e per tutta la durata della Corrida nelle vie della manifestazione: Bono da Nonantola, Berengario, Emilia centro, corso Duomo, Canalchiaro, piazzale San Francesco, piazzale Risorgimento, Vittorio Veneto, Riccoboni, Luosi, Marconi, Corassori, da Vinci, D'Avia sud, Cavalcavia tangenziale, Campagna, strada di Cognento, da Porto, Contorno di Cognento, Formigina, Cascariolo, sottopasso tangenziale Neruda, Scaglia, Formigina, Corassori, Marconio, Luosi, Barozzi, Storchi, Bacchini e parco Novi Sad.

SICUREZZA - Polizia municipale e Carabinieri proseguiranno le attività di contrasto ai borseggiatori solitamentemolto attivit nei luoghi affollati: qui, i “manolesta” si muovono con abilità sfilando portafogli, documenti, cellulari e altri oggetti dalle borse e dalle tasche dei passanti. Oltre al personale in divisa, carabinieri e vigili di quartiere, è stato predisposto un servizio antirapina con personale in borghese che presidierà l’area della fiera. In piazza Torre, dalle 10.30 alle 16.30, sarà allestito un punto informativo dedicato al tema della sicurezza, con particolare riguardo alla prevenzione dei borseggi. Saranno presenti volontari che abitualmente sono agli sportelli di sostegno alle vittime di reati “Non da soli” e i Volontari della sicurezza, che daranno consigli e distribuiranno materiale informativo sui comportamenti da adottare per evitare di subire borseggi. Manifesti di sensibilizzazione sul tema verranno affissi sulle transenne poste in tutte le vie di accesso alla fiera. Infine, in largo Porta Bologna sarà presente un presidio mobile dei Carabinieri, mentre quello della Polizia municipale sarà in largo Sant’Agostino.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Geminiano, tutte le informazioni sulla festa del Santo Patrono

ModenaToday è in caricamento