rotate-mobile
Meteo

Temperature sempre più alte a Modena, ma l'ondata di caldo è provvisoria

Dal 1860 a oggi Modena ha visto un aumento costante della temperatura pari a 10°. A differenza di altri anni però, questo Maggio è stato nella norma, con un'ondata di caldo che probabilmente terminerà a metà della prossima settimana

Modena sta lentamente diventando sempre più calda e questo processo non sembra volersi arrestare. E' di questo che si è occupato l'Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” constatando che seppur questo Maggio 2015 non sia stato eccezionale, seppur leggermente più caldo dei precedenti, però se si guarda a lungo termine nel passato dal 1860 al 2015 la temperatura media è aumentata di 10 gradi. Maggio, tuttavia, è un mese che storicamente è stato soggetto a notevoli sbalzi, basti pensare che nel 1861, il giorno 10, addirittura nevicò e non si trattò semplicemente di qualche fiocco, bensì caddero ben 10 cm, mentre per contro nel 2009 si toccarono addirittura i 34°C.

UN MAGGIO NELLA NORMA. Gli estremi del mese vanno dai 12.6°C della temperatura minima del giorno 28 ai 28.7°C di massima del giorno 14, in entrambi i casi lontani dai record storici. “Da notare comunque – spiega il docente UniMoRe Luca Lombroso - che il mese, benché caratteristica non inusuale, ha visto grandi sbalzi specie nelle temperature diurne che, dopo un lungo anticipo quasi estivo nella II decade del mese, il giorno 22 sono diminuite al punto di non superare con la temperatura massima i  16.1°C”. 

MOLTO SOLE IN QUESTE SETTIMANE. Le piogge sempre a Modena città sono risultate sostanzialmente nella media, 60 mm (56.9 mm la media mensile di maggio nel periodo 1981-2010) di cui 18 mm caduti nel giorno più piovoso del mese, il 26. Il mese di maggio a Modena città ha visto splendere il sole per complessive 205.4 ore pari al 45% del soleggiamento astronomico teoricamente disponibile, con 615.5 MJ/m2 di “radiazione solare”, ovvero energia irradiata dal sole. Il vento ha toccato la sua raffica più intensa di 50 km/h il giorno 15.

LOMBROSO: "L'ONDATA DI CALDO DURERA' FINO A META' DELLA PROSSIMA SETTIMANA". “L’ondata di caldo – continua Luca Lombroso - dovrebbe durare tutto il fine settimana e probabilmente attenuarsi verso metà della settimana seguente. Poi, qualche modello accenna a una più massiccia ondata di caldo, ma è solo una tendenza perché da un punto di vista previsionale non si può andare oltre i 6/8 giorni. Tuttavia, è doveroso ricordare, per attrezzarsi adeguatamente, che le ondate di caldo sono, ritengo, il maggior problema conseguente i cambiamenti climatici delle estati non solo per il futuro, ma già oggi”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temperature sempre più alte a Modena, ma l'ondata di caldo è provvisoria

ModenaToday è in caricamento