rotate-mobile
Motori

Rally del Sebino a due facce per Maddalosso

La classica bergamasca vede il pilota di Albignasego chiudere nono di classe, rallentato da qualche indecisione di troppo sul bagnato del primo giro.

È stata un'altra edizione da record per il Rally del Sebino, uno dei paradisi d'Italia che può permettersi ancora un elenco iscritti a tre cifre, e su un palcoscenico così prestigioso non poteva mancare la presenza di Motor Valley Racing Division. La scuderia con base a Modena si presentava ai nastri di partenza con una sola punta, particolarmente affezionata all'evento che ha come fulcro la cittadina portuale di Lovere. Roberto Maddalosso, in coppia con il coriaceo Roberto Segato sulla Renault Clio Rally5 di PR2 Sport, non è riuscito nell'intento di ripetere la brillante vittoria della passata edizione, penalizzato da una prima fase di gara, quella corsa sul bagnato, che lo ha rallentato. La pioggia caduta nella giornata di Sabato rendeva la scelta delle coperture particolarmente complicata, con l'arrivo del bel tempo alla Domenica, ed il pilota di Albignasego, partito con un passo troppo conservativo, perdeva già contatto con i migliori, finendo ai piedi della top ten.

“È stato un rally a due facce per noi” – racconta Maddalosso – “e la prima, quella negativa, ha visto protagonista il giro iniziale di speciali della Domenica. Sul bagnato ho guidato con qualche indecisione di troppo ed il fatto di non aver avuto a disposizione lo shakedown, eliminato a causa delle scelte della federazione e con gli organizzatori del Sebino che non avevano nessuna colpa, ha contribuito nel non farmi partire con la giusta grinta. Così ci siamo trovati nelle retrovie, da subito, e, con un chilometraggio così ridotto di speciali, non era più possibile recuperare il terreno perso. Contavamo di migliorare nel secondo passaggio, sull'asciutto.”

Con l'umido che andava a scomparire Maddalosso aumentava il ritmo, riuscendo a migliorare la propria posizione nella classifica assoluta, dal settantasettesimo posto al controllo stop della prima “Rogno” al sessantaquattresimo di fine giornata, senza andare oltre una nona piazza in Rally5 che, visto il successo targato 2022, lascia una buona dose di amaro in bocca.

“Il secondo giro ci ha visto cambiare passo” – aggiunge Maddalosso – “ed abbiamo migliorato ogni parziale, anche guardando ai tempi del 2022, ma non siamo riusciti a scalare la classifica come avrei voluto. La gara è stata caratterizzata da molti incidenti e questi hanno generato varie interruzioni con lunghe code, in attesa dello start, che non sono mai il modo migliore per mantenere alta la concentrazione e la performance del mezzo. La vettura è stata comunque perfetta, grazie a PR2 Sport, e bastava soltanto accelerare un po' di più, già dal via.” Ma l'occasione di riscatto è già pronta ad essere servita ad un Maddalosso che, il 4 ed il 5 Novembre, sarà al via di un'Halloween Ronde che lo ha visto a podio nel 2022 e nel 2021.

“Cercheremo di rifarci all'Halloween” – aggiunge Maddalosso – “che è un'altra gara che ci ha sempre portato fortuna. Abbiamo portato a casa due terzi di classe, sia nel 2022 che nel 2021.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rally del Sebino a due facce per Maddalosso

ModenaToday è in caricamento